Premier League: Tottenham e City danno spettacolo!

4 Dicembre 2023 alle 12:52

La sfida fra Josep Guardiola e Ante Postecoglu non ha deluso le attese, pirotecnico 3-3 finale! Avanti all’81’, il Manchester City si fa riprendere al 90’ (3-3) dal Tottenham e scivola a -3 dalla capolista Arsenal, vittoriosa per 2-1 sabato contro il Wolverhampton. I Citizens perdono anche il secondo posto, scavalcati dal Liverpool che resta a -2 dalla vetta grazie al rocambolesco successo (4-3) sul Fulham. I Reds, andati sotto all’80’, hanno avuto la forza di ribaltare la situazione segnando due gol in 1’ (87’ e 88’). Due volte avanti, il City non è riuscito a mantenere il vantaggio collezionando il terzo pari di fila in campionato. Come successo in Champions League contro il RB Lipsia, i campioni in carica si sono fatti sorprendere dopo appena 6’ da Son che, però, rovinato tutto 3’ dopo deviando con la coscia nella propria porta un cross di Julian Alvarez. Era da 24 anni che un giocatore non segnava e faceva un’autorete nei primi 10’ di una partita di Premier League. L’ultimo fu Gareth Barry dell’Aston Villa in una partita contro il Charlton del 1999. Lo stesso Julian Alvarez si è reso protagonista anche al 31’ servendo a Phil Foden la palla del 2-1. I padroni di casa hanno insistito, hanno colto due legni sempre con lo scatenato Julian Alvarez (palo) e Jeremy Doku (traversa) e al 69’ hanno finito per farsi raggiungere da Giovani Lo Celso. Il City si è rovesciato in attacco ed è tornato in vantaggio all’81’ con il subentrato Jack Grealish, smarcato da Erling Haaland, bravo a sfruttare un errore in costruzione di Yves Bissouma. Il Tottenham non si è dato assolutamente per vinto e al 90’ ha pareggiato con un colpo di testa di Dejan Kulusevski su cross del gallese Brennan Johnson. In pieno recupero Josep Guardiola si è lamentato molto per un fischio dell’arbitro Simon Hooper che ha fermato Jack Grealish lanciato verso la porta per sanzionare un fallo su Erling Haaland. Fatto che reso il dopo gara animatissimo. Giovani Lo Celso, autore della seconda rete del Tottenham, dice qualcosa ad Erling Haaland che a quel punto reagisce in maniera veemente. Il dibattito si accende, si crea un capannello di giocatori per tener separati i due litiganti. Ma nella mischia c’è anche il tecnico di casa che non si tira indietro nella contesa lanciando improperi contro l’argentino del Tottenham. Questo il tabellino della sfida:

Manchester City: Ederson, Walker K., Dias R., Gvardiol J. (dal 42′ st Ake N.), Rodri, Akanji M., Foden P. (dal 28′ st Lewis R.), Alvarez J. (dal 42′ st Kovacic M.), Silva B., Doku J. (dal 7′ st Grealish J.), Haaland E.. A disposizione: Ortega S., Bobb O., Gomez S., Phillips K., Stones J. Allenatore: Guardiola P..

Tottenham: Vicario G., Porro P., Emerson Royal, Davies B., Udogie D., Bissouma Y. (dal 42′ st Richarlison), Lo Celso G. (dal 34′ st Skipp O.), Johnson B. (dal 45’+6 st Donley J.), Kulusevski D., Gil B. (dal 1′ st Hojbjerg P.), Son Heung-Min. A disposizione: Austin B., Forster F., Dorrington A., Santiago Y., Veliz A. Allenatore: Postecoglou A..

Reti: al 9′ pt Son Heung-Min (Manchester City) autogol, al 31′ pt Foden P. (Manchester City) , al 36′ st Grealish J. (Manchester City), al 6′ pt Son Heung-Min (Tottenham) , al 24′ st Lo Celso G. (Tottenham) , al 45′ st Kulusevski D. (Tottenham) .

di Cristiano Mezzi
calcio estero City-Tottenham 3-3 Club esteri Premier League Premier League 2023-24 Tottenham

Contenuti simili