PREMIER LEAGUE: BRILLA LA STELLA DI JAMES MADDISON

21 Agosto 2023 alle 23:49

Premier League, brilla la stella di James Maddison. Il centrocampista inglese è arrivato al Tottenham dal Leicester. Nato a Coventry il 23/11/1996 è un trequartista di grande tecnica e abile nei calci piazzati; grazie alla sua visione di gioco, si dimostra un ottimo uomo-assist. È stato fortemente voluto dal nuovo allenatore Ange Postecoglu. Indossa la maglia numero 10 degli Spurs. Calcisticamente cresciuto nel settore giovanile del Coventry City, ha esordito in prima squadra il 13/01/2015. Il 31/01/2016 viene acquistato dal Norwich City, che decide di lasciarlo in prestito al Coventry fino al termine della stagione.

Il 31/08/2016 viene girato in prestito agli scozzesi dell’Aberdeen. A gennaio torna al Norwich, nonostante il pochissimo spazio trovato il 29/06/2017 rinnova il proprio contratto con il club. Il 20/06/2018 viene acquistato dal Leicester City per circa venti milioni di euro. Con le Foxes gioca cinque stagioni, durante le quali raccoglie 203 partite e 55 reti, vince una FA Cup ed una Community Shield, ma si concludono con la retrocessione in Championship (la seconda serie inglese). Il 28/06/ 2023, viene acquistato a titolo definitivo per circa 46 milioni di euro dal Tottenham, con cui sottoscrive un contratto quinquennale. Dall’ottobre del 2018 ha ricevuto alcune convocazioni da parte del ct Gareth Southgate senza debuttare con i Tre Leoni. Il 10/10/2019 si autoesclude dai convocati in viste delle sfide contro Repubblica Ceca e Bulgaria per malattia, ma pochi giorni dopo è stato fotografato in un casinò mentre giocava a poker, e la cosa ha suscitato non poche polemiche nei suoi confronti. Tra l’altro Gareth Southgate già in precedenza aveva dei dubbi sulla sua professionalità. Ciononostante, il 7 novembre seguente, viene nuovamente convocato per le sfide contro Montenegro e Kosovo. Contro i montenegrini debutta con la selezione inglese, rimpiazzando al 56′ Alex Oxlade-Chamberlain. Viene convocato per i mondiali in Qatar 2022, senza però mai scendere in campo.

Piace per l’eleganza con cui si muove in campo, il passo felpato e l’arte nel piede mancino. Con l’addio di Harry Kane, James Madison diventerà il punto di riferimento dei londinesi. Ha una personalità debordante, si muove da capitano senza esserlo. Per la tifoseria è un nuovo idolo.

di Cristiano Mezzi
Club esteri James Maddison Premier League Tottenham

Contenuti simili