Manchester United: ingresso di un nuovo socio

25 Dicembre 2023 alle 12:15

È ufficiale: Jim Ratcliffe ha acquistato il 25 per cento del Manchester United. Il club lo ha annunciato con una nota in cui si precisa che il multimilionario patron della Ineos, che ha battuto la concorrenza dello sceicco qatariota Jassim Al Thani, pagherà 1,25 miliardi di sterline, pari a 1,44 miliardi di euro. Si tratta della cifra più alta mai  spesa per acquisire una quota minoritaria di un club. Ratcliffe si è anche impegnato a investire 300 milioni per l’ammodernamento dello stadio di Old Trafford.

 

Cosa cambia nello United?
La maggioranza dello United rimane nelle mani dei fratelli Glazer, americani che comunque hanno assicurato a Ratcliffe, già proprietario in Francia del Nizza, la gestione delle operazioni in ambito sportivo.
Chi è Jim Ratcliffe?

Ratcliffe è ritenuto da Bloomberg il 100esimo uomo più ricco al mondo. È il fondatore e proprietario di Ineos, una grossa multinazionale del settore chimico. Nel ‘portafoglio’ sportivo di Jim Ratcliffe, ci sono altre attività di vertice, come la proprietà del Nizza, il ciclismo, la Formula 1, la Vela, l’atletica.

 

L’annunio del Manchester United
Il club annuncia oggi di aver stipulato un accordo in base con il quale il presidente di INEOS, Sir Jim Ratcliffe, acquisirà il 25% delle azioni di Classe B del Manchester United e fino al 25% delle azioni di Classe A del Manchester United e fornirà altri 300 milioni di dollari destinati a consentire futuri investimenti nell’Old Trafford. Ciò includerà tutti gli aspetti delle operazioni e delle accademie del calcio maschile e femminile, oltre a due posti nel consiglio di amministrazione del Manchester United PLC e nei consigli di amministrazione del Manchester United Football Club. L’operazione è ora soggetta all’approvazione da parte della Premier League, che nelle prossime settimane dovrà ufficializzare l’ingresso del colosso Ineos in uno dei club più antichi d’Inghilterra.
Le parole di Jim Ractliffe

Come sostenitore del club da sempre, sono molto felice di avere trovato un accordo con il Consiglio di amministrazione del Manchester United che ci attribuisce la responsabilità gestionale delle operazioni calcistiche – dichiara Ratcliffe -. Sebbene il successo commerciale del club abbia assicurato che ci fossero sempre fondi disponibili per rimanere ai massimi livelli, questo potenziale non è stato completamente sfruttato negli ultimi tempi. Ci attendono un duro lavoro e tante sfide, che affronteremo con rigore, professionalità e passione. La nostra ambizione è chiara: vogliamo riportare presto il Manchester United ai vertici del calcio inglese, europeo e mondiale“.

di Redazione
Calcio e finanza Club esteri Manchester United Premier League

Contenuti simili