L’ INATTESO LITIGIO TUTTO ITALIANO TRA DE ZERBI E STELLINI

9 Aprile 2023 alle 01:14

Prima del fischio d’inizio di Tottenham e Brigthon, alle telecamere non sfugge l’ingresso in campo dei tecnici italiani, Cristian Stellini (collaboratore di Antonio Conte, di cui ha preso il posto) e Roberto De Zerbi (alla prima esperienza in Premier League) che entrano in contatto. Il loro sembra un approccio sereno, naturale. Questo però solo in una fase iniziale, perchè nessuno avrebbe mai immaginato che nel giro di pochi attimi quel gesto di cordialità si sarebbe trasformato in qualcos’altro. L’ex Sassuolo, dopo aver accettato il saluto di Stellini, cambia improvvisamente volto rimproverandolo. Mentre le squadre entrano in campo, si nota il tecnico del Tottenham che dà l’impressione di giustificarsi, mentre quello del Brighton è abbastanza contrariato.
De Zerbi prima dice qualcosa a Stellini, poi lo affronta direttamente. Stellini ascolta, si mostra stupito, provando a ripristinare la calma e va in panchina.

 

Cosa è successo tra i due e perché quella reazione?

 

C’è un’ipotesi, forse il battibecco si riferisce a qualche  considerazione fatta alla vigilia del match, da parte di Stellini.

Il collaboratore di Conte, in modo forse troppo irrispettoso e siperficiale, aveva lasciato intendere che i buoni risultati di di De Zerbi fossero il frutto del lavoro di Potter.

Più precisamente, aveva dichiarato: “L’ottimo lavoro che Potter ha fatto con loro. Inoltre credo che abbia trovato una buona soluzione nell’adottare il suo stile perché i giocatori si conoscono bene. Questo è sicuramente un vantaggio perché è possibile pianificare molto bene la partita. Rispetto a Potter è più concentrato sul possesso palla e cosa possono fare con la palla ed essere aggressivo quando la si perde. De Zerbi ha una grande personalità come allenatore. È arrivato in una realtà nuova e si è adattato bene subito. Non è facile per tutti e anche Roberto lo dimostra in Inghilterra, in Premier League è un grande allenatore”. Strano, in realtà, che le parole di Stellini suonino come un complimento a De Zerbi.

Nervi tesi anche durante la partita, l’arbitro li espelle entrambi al 60°

 

Minuto numero 60, Tottenham e Brighton sono sul pareggio (1-1) ma tra le panchine si accendono gli animi. De Zerbi e Stellini, spalleggiati dai rispettivi staff e calciatori, sfiorano il contatto sulla linea laterale. L’arbitro, anche su segnalazione del quarto uomo, interviene e placa i bollenti spiriti spedendoli entrambi sotto la doccia mostrando loro il cartellino rosso.

 

Anche in questo caso le immagini restituiscono in maniera abbastanza fedele la spiegazione di cosa è accaduto: il parapiglia sulla linea laterale viene fermato a fatica addirittura dagli stessi calciatori di Tottenham e Brighton. Fino a quando il direttore di gara non interviene direttamente con l’aiuto dei collaboratore.

 

Le spiegazioni dell’accaduto dei diretti interessati

Stellini ha dichiarato nel post gara quanto segue:

Non voglio parlare di quello che è successo tra di noi ma solo della mia squadra e della nostra vittoria. Non mi piace essere coinvolto quando c’è una rissa o i toni sono troppo aggressivi. Cerco di fare il mio lavoro: io sono Cristian Stellini, l’allenatore del Tottenham ed è l’unica cosa di cui voglio parlare. Per me non è successo niente. Io sono una persona amichevole, il calcio è uno sport divertente e scene come questa deludono chi lo guarda”.

De Zerbi ha invece replicato ai microfoni delle emittenti: “Sono abituato a rispettare tutti e voglio che ci sia lo stesso rispetto nei miei confronti.”

di Redazione
Premier League Tottenham

Contenuti simili