KESSIÉ DECIDE IL CLASICO, BARCELLONA A +12 SUL REAL

20 Marzo 2023 alle 17:58

Di Cristiano Mezzi

Liga: Frank Kessié decide il Clasico, Barcellona a + 12 sul Real Madrid. Dopo giorni di grande attesa, il Clasico non ha deluso le attese dei tifosi. Sia di quelli spagnoli allo stadio, sia di coloro che si sono collegati da tutto il mondo per seguire l’incontro. Al Camp Nou si è registrato il tutto esaurito, la tifoseria blaugrana ha cantato per 90′. La sfida agli odiati rivali del Real Madrid è sempre molto sentita in tutta la Catalogna. Il successo ottenuto a tempo scaduto, grazie a una rete dell’ex milanista Franck Kessié ha portato i padroni di casa a + 12 dal Real Madrid. Una seria ipoteca per il titolo, nelle altre sfide successi per Real Sociedad e Villarreal, mentre crolla un Siviglia sempre più in crisi. A fine gara la grande euforia di Xavi che sta riportando il Barcellona in alto, grazie a un gioco spumeggiante e alla fiducia accordata ai giovani.

Dopo la sconfitta dell’andata (2-1), il Barcellona si prende la rivincita nel Clasico più importante: è Franck Kessié, già decisivo in Copa del Rey, a firmare il 2-1 nel recupero. Avvio rampante dei blaugrana, che scaldano i guantoni di Thibaut Courtois al 3′, con la prima occasione firmata da Lewandowski. Al 9′, però, passa il Real Madrid con un’azione fortuita: Ronald Araujo devia il cross di Vinicius Jr e beffa Ter Stegen, incolpevole nell’occasione. Barca pericoloso sulle palle inattive: doppia occasione per Andreas Christensen, la seconda addirittura col tacco, murate dal portiere ospite. Il ragionato forcing blaugrana ha il suo sbocco positivo al 45′, quando arriva il pari. Lo ispira Raphinha, con un tentativo insistito che sbatte su Eder Militão, poi Sergi Roberto insacca all’angolino con un destro a giro.

Si va così al riposo col risultato in parità. Nella ripresa sono i padroni di casa a sfiorare la rete con Robert Lewandowski. Carlo Ancelotti si gioca la carta Rodrygo, e il brasiliano si rende subito pericoloso al 63′. I blancos trovano il gol del vantaggio all’80’, ma la rete viene annullata per un offside di Marcos Asensio. E al 92′ esplode il Camp Nou: Robert Lewandowski aziona il contropiede e serve col tacco Alejandro Baldé, che mette in mezzo per l’accorrente Franck Kessié, bravo a battere Thibaut Courtois. Vince 2-1 il Barcellona, che sale a 68 punti e a +12 sui rivali di sempre: mancano dodici giornate, ma Xavi inizia a pregustare la vittoria in una Liga dominata. 

di Cristiano Mezzi
Barcellona Clasico Liga Spagnola Real Madrid Ultimora

Contenuti simili