Il poker del Tottenham contro il Newcastle

11 Dicembre 2023 alle 14:48

Sorride dopo 5 partite anche il Tottenham, che piega 4-1 il Newcastle grazie ad Udogie, Richarlison (doppietta) e Son.

Queste le formazioni in campo delle due squadre:

TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario; Pedro Porro, Romero, Davies, Udogie; Bissouma (86′ Bryan Gil) , Sarr (74′ Hojbjerg); Kulusevski, Son (c) (90′ Donley), Johnson (86′ Skipp); Richarlison (74′ Lo Celso). Allenatore: Postecoglou.
NEWCASTLE (4-3-3): Dubravka; Trippier (86′ Krafth), Lascelles (c), Schar, Livramento (76′ Hall); Miley, Bruno Guimaraes, Joelinton; Almiron (64′ Longstaff), Isak (64′ Wilson), Gordon (76′ Ritchie). Allenatore: Howe

Vittoria totale degli Spurs, che tornano al successo in Premier dopo cinque partite di astinenza con una prestazione convincente e di nuovo entusiasmante. Il primo squillo della gara arriva con Udogie; dopo 26’ riceve sulla trequarti, scarica a lato per Son che produce un cross teso che l’esterno italiano spinge facilmente alle spalle di Dubravka. La timida reazione del Newcastle, prossimo avversario del Milan in Champions, arriva con Almiron, ma i padroni di casa pungono ancora con il raddoppio di Richarlison. Al 37′ Son dalla sinistra salta Trippier e si invola sulla linea di fondo, poi offre un assist al bacio per Richarlison, che non sbaglia. 2-0. Palo clamoroso del Tottenham centrato da Brennan Johnson, poi occasione colossale per Kulusevski, che impegna ancora l’estremo difensore avversario ma il primo tempo termina così. Nella ripresa il Totetnham è scatenato e il suo lavoro offensivo viene ricompensato dalla terza rete, che arriva ancora con il brasiliano Richarlison. Al 60′, Pedro Porro crossa per Richarlison, uscita incerta di Dubravka, che si fa infilare dal brasiliano, il quale sigla la sua doppietta. 3-0. Johnson prosegue tre minuti dopo la sua personale sfida coi legni, colpendo un altro palo dopo aver ricevuto in profondità ed aver calciato verso l’incrocio. All’85’ gli Spurs realizzano il poker: Son si procura un rigore (fallo del portiere di scorta dei bianconeri) e lo trasforma. 4-0. Nel recupero arriva il gol della bandiera di Joelinton su una palla persa in impostazione dalla difesa londinese. Termina la gara. Il Tottenham sale così a quota 30 punti in classifica, Magpies che restano invece a 26 dopo una brutta prestazione che deve incoraggiare i rossoneri verso l’importante gara da dentro o fuori in Champions League.  Se questo è il Newcastle il Milan può guardare con ottimismo verso la prossima e decisiva partita di Champions League: i Magpies hanno disputato un’altra pessima partita. Il Tottenham ha dominato in lungo e in largo, con Son e compagni che hanno messo il Newcastle alle corde dal primo minuto e sono riusciti a condurre la partita senza farsi rimontare. Per il Newcastle di Howe sarà invece necessario invertire la rotta per continuare a sognare in Champions League e per rimanere nelle zone alte della classifica di Premier League.

di Valerio Carlesimo
calcio estero Chelsea Club esteri Premier League 2023-24 Tottenham

Contenuti simili