Il Brighton travolge il Tottenham!

29 Dicembre 2023 alle 21:41
Clamorosa vittoria del Brighton di De Zerbi, che travolge 4-2 il Tottenham grazie alla doppietta di Joao Pedro, Hinshelwood ed Estupinan.
Queste le formazioni delle due squadre in campo:
BRIGHTON (4-2-3-1): Steele; Hinshelwood, van Hecke, Dunk, Igor (45 Estupinian); Gilmour, Milner (69′ Moder); Buonanotte (58′ Baleba), Gross, Welebeck (68′ Ferguson); Joao Pedro (90’+2′ Lallana). Allenatore: De Zerbi.

TOTTENHAM (4-2-3-1)
: Vicario; Pedro Porro, Udogie, Davies, Emerson Royal; Sarr (65′ Lo Celso), Hojbjerg; Johnson (70′ Veliz), Kulusevski, Son; Richarlison (65′ Bryan Gil). Allenatore: Postecoglou
All’11’ i Seagulls passano in vantaggio: Joao Pedro serve l’assist per l’1-0 di Hinshelwood. Gli Spurs dopo pochi minuti subiscono anche il raddoppio, su un calcio di rigore conquistato dall’ex United Welbeck e trasformato proprio da Joao Pedro. Il Tottenham si getta in avanti cercando di recuperare campo, ma al termine dei primi quarantacinque minuti i padroni di casa rimangono avanti di due gol. Nella ripresa il tema tattico non cambia. Poco dopo l’ora di gioco De Zerbi cala anche il tris, con Milner che inventa per il 3-0 di Estupinan, al 63’. Al 75′ Joao Pedro trasforma il secondo calcio di rigore della partita e firma il poker. Nei minuti finali la squadra di Posteglu prova a riaprirla, con due reti in quattro minuti: all’81’ Alejo Veliz sigla il 4-1 su assist di Son,  Davies firma il 4-2 all’85’. Ma è solo un fuoco di paglia, la rimonta non si concretizza.

Vince il Brighton 4-2 e sale a 30 punti in classifica, all’ottavo posto. Fermo a 36 punti il Tottenham, che chiude il girone d’andata al quinto posto e a -6 dalla vetta. Il Brihton di De Zerbi ha interpretato meglio la gara. Ha saputo sfruttare al meglio le ripartenze e per 80 minuti è stato pericoloso in ogni giocata in contropiede. Joao Pedro ha disputato una partita eccellente, trasformando due rigori e fornendo l’assist per il vantaggio di Hinshelwood. De Zerbi si gode anche il ritorno di Estupinan con gol da cineteca.

Per il Tottenham invece c’è molto da riflettere: la difesa titolare era assente e l’esperimento di far giocare Emerson Royal (in alternanza con Udogie) da centrale difensivo è stato un vero fiasco.
Anche l’attacco non ha avuto la solita brillantezza e si è rivelato reazionario e nervoso.
Gli Spurs scendono così al quinto posto della classifica provvisoria, alle spalle del Manchester City che ha battuto l’Everton.
di Valerio Carlesimo
calcio estero Club esteri Premier League Premier League 2023-24

Contenuti simili