CALCIO ESTERO: CONTE LASCIA IL TOTTENHAM

27 Marzo 2023 alle 21:00

Alla fine è arrivato il comunicato che sancisce l’addio fra il tecnico leccese Antonio Conte e gli SpursTroppo non funzionava da tempo. Visioni diverse del calcio fra allenatore e proprietà e poi lo sfogo dopo la gara con il Southampton che aveva segnato una frattura profonda fra il tecnico e la dirigenza londinese. Non si poteva andare avanti, non c’erano i presupposti, visti anche i rapporti con i giocatori.

A lanciare l’indiscrezione è The Athletic, che racconta gli ultimi mesi dell’era Conte al Tottenham, con Fabio Paratici suo ultimo difensore. La proprietà avrebbe ricevuto nel corso delle settimane molte lamentele da parte dei giocatori, stanchi degli allenamenti ripetitivi del tecnico e delle sue tattiche restrittive. Ma non solo, all’attenzione del proprietario Daniel Levy sarebbero arrivate con insistenza alcune parole molto pesanti: il clima, apprende il sito britannico da fonti interne allo spogliatoio, era diventato ‘tossico’ e ‘marcio’, termini inequivocabili. Calciatori infastiditi dai metodi di Conte, un approccio duro e rigido che inizialmente era stato molto apprezzato da parte del board e aveva portato risultati, ma alcune scelte hanno oltrepassato i limiti (come proibire intere categorie di cibo).
Adesso il mercato allenatori in vista dell’estate entra in fibrillazione. Come è noto, Juventus e Inter vorrebbero riportare a casa l’allenatore italiano. Ma attenzione ad altre offerte in arrivo all’entourage del tecnico nato a Lecce. Segnatamente dal Paris Saint Germain e dal Milan. Soprattutto la squadra rossonera è in una fase di studio in merito al rapporto con l’attuale allenatore Stefano Pioli. Antonio Conte sembra affascinato dal progetto milanista, ma siamo ancora in una fase embrionale. Servirà tempo per capire se il rapporto può nascere.
di Cristiano Mezzi
Club esteri Conte

Contenuti simili