UCL, BARCELLONA CORSARO IN PORTOGALLO

5 Ottobre 2023 alle 16:23

Importante successo per i blaugrana, capaci di vincere sul difficile campo del Porto. Al Do Dragao è stata decisiva una rete di Ferran Torres allo scadere del primo tempo. Con questa vittoria i catalani sono a punteggio pieno nel girone H, si lasciano alle spalle Porto e Shaktar Donetsk con 3 punti. Fanalino di coda il fragile Anversa, sconfitto 2-3 in casa dagli ucraini. L’allenatore Xavi Hernandez sta riportando la squadra ad alti livelli in Liga e Champions League lanciando senza paura il sedicenne Lamine Yamal, stella del presente e del futuro, è rimasto in campo 71′, prima di lasciare il campo per un problema intestinale. Mentalità del tutto assente in Italia, dove i giovani languiscono in panchina o nei Settori Giovanili. Poi, ci chiediamo perché è dal 2010 che l’Italia non festeggia un trionfo nella massima competizione europea. Vero che l’Inter è arrivata in finale l’anno scorso, ma con una formazione infarcita di stranieri. Torniamo alla sfida fra portoghesi e spagnoli. Al 34′ è uscito Robert Lewandowski per un infortunio, ma nessuno si è perso d’animo e la squadra è andata all’assalto della porta difesa da Diogo Costa, colui che ha tolto la titolarità a Rui Patricio nella nazionale portoghese. Il quale ha dimostrato prontezza di riflessi in varie situazioni, giustificando il nuovo status. Come dicevamo la rete che ha deciso la sfida al 45+1′: errore imperdonabile di Romario Baro che perde palla a centrocampo, sfera a Ilkay Gundogan e assist verticale preciso per l’inserimento vincente di Ferran Torres che era entrato al posto del centravanti polacco. Fischi costanti per Joao Felix, ex Benfica e particolarmente in ombra. Nella ripresa i tentativi di Joao Mario (tiro a lato), Pepe (lanciato a rete e stoppato da un clamoroso recupero in scivolata di Jules Koundé), Wendell, Taremi e Galeno bloccati da un grande André ter Stegen. Il Var toglie un rigore al Porto, per braccio di Eustaquio che aveva controllato la palla.  Al 93′ rosso per Gavi e festa finale per gli ospiti spagnoli. Il tabellino della partita:

FC PORTO: Costa D., Joao Mario (dal 40′ st Nico), Cardoso F., Carmo D., Wendell, Varela A. (dal 40′ st Conceicao F.), Eustaquio S., Pepê, Baro R. (dal 19′ st Evanilson), Galeno (dal 40′ st Ivan Jaime), Taremi M. (dal 40′ st Danny Namaso). A disposizione: Claudio Ramos, Borges G., Franco A., Grujic M., Martinez T., Navarro F., Sanchez J. Allenatore: Conceicao S..

BARCELLONA: ter Stegen M., Cancelo J., Araujo R., Kounde J., Balde A., Gavi, Romeu O. (dal 24′ st Roberto S.), Gundogan I., Yamal L. (dal 35′ st Alonso M.), Lewandowski R. (dal 34′ pt Torres F.), Joao Felix (dal 24′ st Lopez F.). A disposizione: Astralaga A., Pena I., Casado M., Christensen A., Martinez I. Allenatore: Xavi.

Reti: al 45’+1 pt Torres F. (Barcellona) .

 

di Cristiano Mezzi
Champions League Champions League 2023-24 Club esetri Club esteri news Porto-Barcellona 0-1

Contenuti simili