Shakhtar-Atalanta 0-3, la Dea cala il tris come l’ultima volta
Prima vittoria della Dea in Champions League sul neutro di Gelsenkirchen contro lo Shakhtar. Un perentorio 0-3 firmato Djimsiti, Lookman e Bellanova. Riscatta gli ultimi risultati poco soddisfacenti, quindi, la formazione di Gian Piero Gasperini, che ripete lo stesso risultato dell’ultimo precedente giocato contro la formazione ucraina. Quattro punti per la formazione nerazzurra, restano fermi ad 1 gli uomini di Pusic.
PRIMO TEMPO
Atalanta pericolosa al minuto 11 con il tiro in diagonale di Lookman su suggerimento di Samardzic che esce fuori di poco. La Dea approccia con maggior convinzione la gara e al 21′ riesce a sbloccare il match: cross teso di Lookman dalla sinistra, non ci arriva Ederson, ma dopo di lui c’è pronto Djimsiti che con un tap-in insacca in rete: 0-1! Insistono i nerazzurri che al 26′ ci provano ancora con Samardzic, ma la sua conclusione esce di un soffio. Al 34′ ancora la formazione di Gasperini vicina al gol con il tentativo di De Ketelaere che manca lo specchio per pochi centimetri. É un assolo degli orobici che riempiono il taccuino delle azioni con altre due occasioni tra 38′ e 40′: prima è Lookman a colpire la traversa con un tiro al volo dal limite; poi è Bellanova che mette una sfera insidiosa al centro dell’area dove si fionda De Ketelaere, ma l’impatto con la sfera non è preciso. Lo sforzo profuso dei bergamaschi viene premiato al 44′: cross di Kolasinac per Lookman che di piatto trafigge Riznyk: 0-2!
SECONDO TEMPO
La ripresa inizia con la prima occasione della gara da parte degli ucraini con Konoplya che servito da Eguinaldo calcia di prima intenzione con la sfera che finisce fuori. Gol mancato, gol subìto: azione stupefacente della Dea con un cross millimetrico di Zappacosta che viene concluso dallo stacco di testa imperioso di Bellanova che manda la palla in fondo al sacco: 0-3! Accusa il colpo lo Shakhtar che rischia subito dopo di subire anche la rete valevole il poker, con un violento rasoterra di Zappacosta che si schianta sul palo. Succede poco nell’ultima mezzora della gara, con l’Atalanta che gestisce l’ampio vantaggio portando a casa la prima vittoria nella competizione.
IL TABELLINO DELLA GARA
Shakhtar-Atalanta 0-3
SHAKHTAR DONETSK (3-4-1-2): Riznyk; Bondar, Ghram (dal 46′ Konoplya), Matviyenko; Gomes, Kryskiv, Stepanenko (dal 64′ Bondarenko), Pedro Henrique; Sudakov; Zubkov (dal 76′ Newerton), Eguinaldo (dal 63′ Traoré). All.: Pusic.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou (dal 83′ Godfrey), Djimsiti (dal 46′ Pasalic), Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; De Ketelaere (dal 59′ Zaniolo), Lookman (dal 59′ Retegui), Samardzic. All.: Gasperini.
Marcatori: 21′ Djimsiti (A), 44′ Lookman (A), 48′ Bellanova (A)
Ammoniti: 20′ Grham (S), 77′ Zaniolo (A), 85′ Ederson (A)
Espulsi:
Arbitro:
Contenuti simili
Atalanta-Real Madrid 2-3, Dea sconfitta ma a testa alta!
L’Atalanta viene sconfitta al termine di un match ricco di occasioni da una parte e dall’altra. La sorte non premia i nerazzurri.
di Redazione