Lazio-Feyenoord,1-0: tre punti preziosi per i biancocelesti

8 Novembre 2023 alle 12:20

La giornata di Champions League sorride alla Lazio, che batte 1-0 il Feyenoord e raddrizza la sua posizione nel gruppo E della Champions League.

 

Queste le formazioni delle due squadre scese in campo:

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj (78′ Pellegrini); Kamada (53′ Guendouzi), Vecino (78′ Rovella), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile (63′ Castellanos), Zaccagni (63′ Pedro). All. Sarri
FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Nieuwkoop (20′ Trauner (74′ Jahanbaksh)), Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Zerrouki (81′ Ueda), Q. Timber (81′ Milambo); Stengs, Gimenez, Paixao (74′ Ivanusec). All. Slot

 

Sintesi del match

 

Un primo tempo a due volti per la squadra di Sarri. Parte alla grande la Lazio, aggressiva e compatta a spaventare gli olandesi, che però col passare dei minuti salgono di tono e prendono possesso del match. Infatti,  i campioni in carica dell’Eredivisie hanno un paio di ghiotte chance. Al 31′ Gimenez incrocia sul secondo palo, l’estremo difensore biancoceleste si allunga e con un riflesso pazzesco tocca quel tanto che basta per mettere in corner. Al 36′ grande azione tutta di prima del Feyenoord sulla trequarti, conclusa dopo una serie di passaggi nello stretto dal destro dal limite di Paixao che sfiora l’esterno della rete. Nel finale di frazione ecco però il guizzo biancoceleste: Felipe Anderson approfitta del posozionamento errato di Geertruida e con lo scavetto serve alla perfezione in profondità Immobile, che salta Bijlow e deposita in porta il suo gol numero 200 in tutte le competizioni con la maglia del club. 1-0.
Nel secondo tempo moltissima sofferenza per gli uomini di Sarri. Al 67′ una bella girata di testa di Gimenez termina a centimetri dal palo, e al 90+8′ su un’altra zuccata viene neutralizzata da un super intervento di Provedel. Ma i biancocelesti resistono e portano a casa tre punti pesantissimi, che valgono il controsorpasso sugli olandesi e il secondo posto del girone. E alle spalle dell’Atletico Madrid. La qualificazione torna ora tutta nelle mani dei capitolini: la vendetta sportiva sul nemico olandese è servita. La Lazio si prende tutto e torna a sorridere in Champions League, dimenticando la sconfitta con il Bologna in campionato e trovando forse la vittoria della svolta per il suo percorso europeo. All’Olimpico basta la rete di Ciro Immobile, di nuovo titolare dopo settimane da gregario, che risponde subito presente con una rete storica che permette ai capitolini di preparare al meglio il derby con la Roma in programma il prossimo weekend: un 1.0 sui campioni d’Olanda che vale oro.
di Valerio Carlesimo
Champions League Champions League 2023-24 Lazio Lazio-Feyenoord

Contenuti simili