Immobile trascina la Lazio agli ottavi di Ucl! Celtic ko

29 Novembre 2023 alle 10:41

La Lazio supera 2-0 il Celtic nel match valido per la quinta giornata del Gruppo E di Champions League e grazie anche al successo dell’Atletico Madrid contro il Feyenoord strappa il pass per gli ottavi di finale.

Queste le formazioni delle due squadre scese in campo:

 

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella (79′ Cataldi), Luis Alberto (84′ Kamada); Isaksen, Castellanos (61′ Immobile), Felipe Anderson (61′ Pedro). All. Sarri
Celtic (4-3-3): Hart; A. Johnston, Carter-Vickers, Scales, Taylor; O’Riley, McGregor, Paulo Bernardo (69′ Oh); Yang (87′ Turnbull), Furuhashi, Forrest (61′ M. Johnston). All. Rodgers

 

Cronaca della partita

 

Gli uomini di Sarri partono col piede giusto e spaventano subito Hart in un paio di occasioni. Al 10′ Felipe Anderson  schiaccia di testa in tuffo sul bel cross di Guendouzi, con il pallone che si spegne però a lato. Al 16′ i padroni di casa rischiano tantissimo su un’incomprensione Gila-Provedel, ma il difensore Patric salva i suoi. Col passare dei minuti, la Lazio si affida quasi esclusivamente alla creatività di Luis Alberto per trovare corridoi verso la porta avversaria. Sugli esterni Isaksen e Felipe Anderson ci provano, ma sbagliano molto, mentre Castellanos è poco coinvolto e non trova palloni giocabili. Termina la prima frazione, senza particolari emozioni, sul punteggio do 0-0.

A inizio ripresa il Celtic ha subito una nitida occasione, allo scoccare dell’ora di gioco la chance arriva anche per i laziali:  imbucata perfetta di Felipe Anderson per Isaksen, che gira di sinistro ma anche lui sfiora solamente il palo alla sinistra di Hart.

Il Celtic si sbilancia troppo in avanti e all’82’ viene punito: conclusione di Isaksen deviata da un difensore che finisce sul sinistro di Immobile, che in allungo batte Hart. La Lazio dopo appena tre minuti raddoppia. Altra scodellata di Isaksen, ancora Immobile sterza sul sinistro e davanti a Hart mette ancora dentro, trovando la doppietta in pochissimi minuti. 2-0. Nel finale c’è tempo per un’ultima emozione: l’arbitro assegna un penalty al Celtic in pieno recupero per una leggerissima spinta di Patric su Oh, ma il Var lo richiama al monitor e lo convince a tornare sui suoi passi. Termina la gara. La squadra di Maurizio Sarri con 90′ d’anticipo stacca il pass per gli ottavi di finale grazie all’impresa dell’Atletico Madrid che batte il Feyenoord a casa sua e permette ai biancocelesti di festeggiare dal divano, un traguardo per nulla scontato alla vigilia e che dà un’iniezione di fiducia anche in ottica campionato.

Non sembrava poter essere la notte di Ciro Immobile. Non doveva esserlo. Lo si era capito già dall’annuncio delle formazioni: il capitano in panchina, Castellanos titolare in attacco al suo posto. Eppure il risultato di Lazio-Celtic e scopri che il 2-0 finale è opera sua, di Immobile, del simbolo biancoceleste: doppietta da subentrato, dall’82’ all’85’, e la notte è tutta sua.

di Valerio Carlesimo
Champions League Champions League 2023-24 Immobile Lazio Lazio-Celtic

Contenuti simili