ADL CONFERMA L’ADDIO DI SPALLETTI: “CHIESTO UN ANNO SABBATICO”

29 Maggio 2023 alle 19:19

Oramai è arrivata l’ufficialità, Spalletti lascerà il Napoli per la prossima stagione. Il Presidente De Laurentiis ha confermato e reso noto come Spalletti gli abbia chiesto un anno sabbatico, ospite a “Che tempo fa” di Fabio Fazio: “Spalletti è un uomo libero. Dopo 50 anni di cinema e dopo tante esclusive, con registi, sceneggiatori, attori, quando qualcuno viene da te e ti dice: ‘In fondo io ho fatto il massimo, si è concluso un ciclo della mia vita, io ho un contratto con lei, ma io preferirei avere un anno sabbatico’. Tu lo guardi e cosa fai? Ti opponi? Tu devi sempre essere nella vita generoso. Lui ha dato, io lo ringrazio e adesso è giusto anche che lui continui a fare quello che ama fare”. 

De Laurentiis ha ricordato la conferenza stampa in cui aveva parlato, prima dell’inizio della stagione, della possibilità di vincere lo scudetto. “Poiché avevamo mandato via tanti giocatori importanti, i giornalisti mi chiesero cosa avessi intenzione di fare. E io risposi che forse avrei vinto lo scudetto. Anche Spalletti mi guardò sgomento….Lui è stato bravissimo ad allenarli.”

Attualmente il Presidente starebbe cercando più soluzioni per sostituire il tecnico di Certaldo: il nome “caldo” in cima alla lista è quello di Luis Enrique.

 

Il curriculum parla da sé, tra vittorie in Liga e Champions League con il Barcellona, ha quell’ identikit internazionale da cui vuole ripartire De Laurentiis.

Un colpo di mercato che sicuramente sarebbe ben accolto  dalla piazza napoletana e anche uno stipendio che non sarebbe eccessivamente dispendioso. L’idea è quella di proporgli un biennale da 5 milioni a stagione, con l’aiuto del Decreto Crescita (avendo allenato già la Roma nella stagione 2011/12). De Laurentiis si è portato avanti con il lavoro e ha telefonato Luis Enrique provando a capire la disponibilità del tecnico spagnolo e sottolineando le ambizioni del suo Napoli: la volontà di vincere ancora il campionato e l‘obiettivo nei prossimi anni di arrivare ad alzare anche la Champions League.

di Valerio Carlesimo
Calciomercato napoli Spalletti Ultimora

Contenuti simili