Come abbiamo anticipato in mattinata, oggi c’e stato un summit a Roma tra il presidente azzurro, Manna e l’agente di Vincenzo Italiano Ramadani: il tecnico del Bologna è ormai a un passo dalla panchina del Napoli. Pronto un biennale fino al 2028 con opzione.
Il Napoli ha scelto Vincenzo Italiano per aprire il nuovo ciclo post-Conte. Dopo settimane di valutazioni, contatti e riflessioni, Aurelio De Laurentiis avrebbe deciso di puntare con forza sull’attuale allenatore del Bologna, individuato come il profilo ideale per guidare la ripartenza azzurra.
Sul tavolo ci sarebbe un contratto biennale fino al 2028, con opzione per una terza stagione e un ingaggio vicino ai 3 milioni di euro annui. Filtra grande fiducia per la fumata bianca, che potrebbe arrivare già nelle prossime ore.
Il tecnico avrebbe già comunicato al Bologna la propria intenzione di chiudere il ciclo in rossoblù, anche se resta ancora da formalizzare l’uscita definitiva dal club emiliano. Proprio per questo, prima dell’annuncio ufficiale, servirà un ultimo passaggio con la dirigenza felsinea per definire la separazione.
Per De Laurentiis, Italiano rappresenta una scelta precisa sia dal punto di vista tecnico che progettuale. Dopo l’intensità e il pragmatismo dell’era Conte, il Napoli vuole tornare a un calcio offensivo, dinamico e propositivo. L’ex allenatore della Fiorentina piace per le sue idee moderne, la valorizzazione dei giovani e la capacità di dare identità immediata alle proprie squadre.
Resta sullo sfondo Massimiliano Allegri, che continua a essere stimato dal presidente azzurro e rappresenta la principale alternativa nel caso in cui l’operazione Italiano dovesse clamorosamente complicarsi. Ma rispetto agli ultimi giorni, la candidatura del tecnico livornese appare oggi decisamente più distante.