MAURO ZARATE TORNA IN ITALIA

1 Febbraio 2023 alle 11:35

Un calciomercato con poche sorprese per quanto riguarda il calcio italiano, il vero colpo dell’ultimo giorno arriva dalla Serie B. E lo ha fatto il Cosenza: Mauro Zarate torna ufficialmente in Italia e lo farà con la maglia del club calabrese. Un’operazione orchestrata da Claudio Anellucci, che negli anni era stato protagonista del mercato con grandi operazioni, tra cui quelle legate a Cavani e Dybala, e Vittorio Schettino.

Negli ultimi anni Zarate ha girato il mondo, dalle brevi parentesi in Inghilterra con il Watford e negli Emirati Arabi Uniti con l‘Al Nassr, per poi tornare in Argentina dal 2018, dove ha vestito le maglie di Velez Sarsfield, Boca Juniors (dove c’è rimasto per tre anni con 21 gol in 85 partite). Poi Brasile prima di tornare nel suo paese di nascita dalla scorsa estate giocando per il Platense, società da cui si è svincolato proprio nell’ultimo giorno di mercato di riparazione in Italia per far sì che si completasse con calma l’affare con il Cosenza.

Zarate consoce bene anche l’Italia, avendo vestito i colori di Lazio, Inter, e Fiorentina. L’attaccante classe 1987 ha totalizzato 32 reti e 24 assist in 148 partite in Serie A. Per quanto riguarda i singoli club e le varie competizioni, invece, 34 reti con la maglia biancoceleste, 3 gol in nerazzurro e 7 a Firenze. Gli unici trofei, infine, risalgono agli anni della Lazio, squadra che gli ha permesso di portare a casa una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia. Classe 1987, in Italia ha trascorso forse gli anni migliori della sua carriera, arrivato come giovane talento e partito come giocatore affermato. Arriva al Cosenza a parametro zero dopo l’esperienza in Uruguay all’Atletico Platense: contratto fino a giugno con opzione in caso di salvezza.

 

 

di Valerio Carlesimo
Calciomercato

Contenuti simili