BIG ALL’ ASSALTO DI UN UNDER 20 AZZURRO
Calciomercato, le big all’assalto di un Under 20 azzurro: si tratta di Simone Pafundi. L’attaccante ha deciso la semifinale contro la Corea del Sud a La Plata (Argentina). Subentrato ad un altro talento cristallino nel corso della gara, Tommaso Baldanzi (Empoli), con una magistrale punizione ha portato gli azzurrini in finale. E stasera alle 23 (diretta in chiaro su Rai2) sfiderà l’Uruguay per il titolo iridato di categoria. Il gioiellino di proprietà dell’Udinese è appetito da mezza Europa. Il classe 2006 ha le stimmate del predestinato ed è destinato a lasciare un segno tangibile nella storia del calcio. Nato a Monfalcone (Friuli Venezia Giulia), figlio di genitori napoletani, ha iniziato la carriera calcistica con il club della città natale. Fu notato dagli osservatori dell’Udinese nel 2014 e immediatamente vestito di bianconero.
Un osservatore scrisse nella relazione: “Simone Pafundi ? Leo Messi”. Alto 1.64 cm, mancino e fabbrica da gol e assist. Con Andrea Sottil ha totalizzato solo 8 presenze, motivo che spinge il giocatore e l’entourage a richiedere a gran voce la cessione, viste anche le tante offerte in arrivo sul tavolo del direttore generale Pierpaolo Marino, che insieme alla famiglia Pozzo gestisce la prima squadra. L’addio del talento cristallino porterebbe nelle casse societarie una plusvalenza mai vista nella storia del club.
Ma andiamo con ordine, partendo dalle spasimanti italiane. Il Napoli sogna di riportare in Campania la famiglia Pafundi. Sottotraccia il presidente Aurelio De Laurentiis tratta direttamente con i genitori del giovane e con l’agente Edoardo Crnjar (Excellence Sport). L’Udinese, non potendo ancora contrattualizzare il bay talento minorenne, avrebbe un risarcimento economico. Oltre al Napoli, la corte serrata dell’Inter che, per convincere i friuliani a mollare l’osso ha messo sul piatto della bilancia i cartellini di Alessandro Fontanarosa e Valentin Carboni. La Juventus osserva silente, non ha molti mezzi economici. Infine, sullo sfondo le voglie della Roma che in Simone Pafundi vede un simil Paulo Dybala. Passando alle sirene estere, occhio alla Premier League: Manchester United, Chelsea, Newcaste, West Ham, Aston Villa, Liverpool sono tutte sull’attenti. Dalla Francia l’interesse del Psg, imbeccato da Carlo Ancelotti che ha suggerito il nome ai vecchi amici qatarioti. Barcellona e Atletico Madrid hanno chiesto informazioni, mantenendo un profilo basso. Insomma, sarà una calda e decisiva estate per il futuro del piccolo campione in embrione!
Contenuti simili
Arthur Melo nel dimenticatoio. De Zerbi bussa alla porta
Arthur non è stato mai convocato da Thiago Motta. Un pessimo inizio di stagione, pertanto a gennaio potrebbe finire al Marsiglia!