IL BORSINO DEI MIGLIORI PORTIERI AL MONDO

11 Giugno 2023 alle 19:58

Calcio, il borsino dei migliori portieri del mondo. La stagione calcistica 2022-23 è andata in archivio con la finale di Champions League vinta ieri sera dal Manchester City ai danni dell’Inter.

Adesso spazio alle nazionali, impegnate a vario titolo sul campo (Nations League, qualificazioni europee e mondiali ndr).

L’annata in corso ha ridefinito le gerarchie sui ruoli. Oggi parliamo del ruolo più importante nelle squadre, quello del portiere, la cui figura è cambiata rispetto al passato. Si è passati dai portieri di statura normale e ai quali non era richiesto il saper giocare con i piedi ad autentici energumeni fisicamente e dotati di tecnica sopraffina. Il ruolo si è evoluto così tanto che nei maggiori club europei, i portieri godono di stipendi monstre. Soprattutto nella ricchissima Premier League. Ma andiamo a vedere un ideale podio nel quale sono collocati gli attuali guardiani della porta, in Europa e nel mondo. Al primo posto troviamo Thibaut Courtois (Real Madrid), classe 1992, oltre 2 mt di altezza. Il portiere belga ha una bacheca ormai sconfinata (18 titoli) e a 31 anni ha maturato quell’esperienza che gli consente di essere freddo in ogni situazione di gioco.

Alle sue spalle il gatto brasiliano Ederson (Manchester City), 23 anni: ieri sera ha messo in cassaforte la Champions League con un paio di interventi straordinari. Presto diventerà il numero uno assoluto. Al terzo posto il tedesco del Barcellona, Marc-André ter Stegen (1992). Per molti è sottovalutato e in nazionale vive all’ombra di Manuel Neuer che occupa il quarto posto nella nostra graduatoria. Il 37 enne portiere del Bayern Monaco è ormai avviato verso il tramonto, ma ha cambiato la storia del ruolo: è stato il precursore europeo del colombiano René Higuita, giocando con i piedi come se fosse un calciatore di movimento aggiunto.
Quinta piazza per il formidabile sloveno Jan Oblak dell’Atletico Madrid. Riflessi pazzeschi per il 31 enne agli ordini del Cholo Simeone.

Al sesto posto un altro brasiliano, Alisson (Liverpool) passato per la Roma. Un pò in crisi nell’ultimo anno, ma doti indiscutibili per il classe 1992. Settimo classificato Hugo Lloris, leggendario portiere della nazionale francese e del Tottenham. Ancora sulla breccia nonostante le 36 primavere. All’ottavo posto il connazionale Mike Maignan (1995) messosi prepotentemente in luce nel biennio al Milan, grazie alle doti di pararigori e ai balzi felini che hanno fatto innamorare la tifoseria milanista. Nono Wojciech Szeczsezny, polacco della Juventus e dal cognome scioglilingua. Infine, decima piazza per lo spagnolo David De Gea del Manchester United che in nazionale soffre la concorrenza di Kepa Arrizabalaga (Chelsea) e Unai Simon (Atletico Bilbao).

di Cristiano Mezzi
Calciomercato Champions League Storie Ultimora

Contenuti simili