Serie A Women: il calendario della poule scudetto

26 Febbraio 2024 alle 15:05

Quest’oggi è stato reso noto il calendario della poule scudetto per la seconda fase del campionato di Serie A Women. La Roma femminile, campionesse d’Italia in carica, hanno concluso la regular season al primo posto con 51 punti. Un distacco di +8 sulla Juventus inseguitrice, +12 sulla Fiorentina, +25 sul Sassuolo (che consente così alle giallorosse di disputare automaticamente la Champions League) e +25 sull’Inter.

Cosa dice il regolamento della poule scudetto: nella fase successiva, le dieci squadre trasferiranno i loro punti in classifica, la differenza reti e gli scontri diretti dalla prima fase. Se due o più squadre terminano con lo stesso numero di punti alla fine delle due poule, i criteri di desiderabilità includeranno i punti ottenuti e la differenza reti nei quattro scontri diretti, due della prima fase e due della seconda.

Le prime tre squadre classificate al termine della poule scudetto si qualificheranno per la UEFA Women’s Champions League 2024-2025. Rispetto alla stagione precedente, l’Italia avrà un posto in più per la competizione. Tuttavia, l’ultima squadra classificata nella poule salvezza retrocederà direttamente in Serie B. La penultima squadra, invece, affronterà uno spareggio promozione-retrocessione con la seconda classificata nel campionato di Serie B.

A seguire ecco il calendario dettagliato della poule scudetto del campionato di Serie A Women:

Prima giornata:

Seconda giornata:

Terza giornata:

Quarta giornata:

Quinta giornata:

Questo calendario promette una serie di emozionanti sfide tra le squadre di vertice del campionato di Serie A Femminile.

di Luigia Bruccoleri
Calcio femminile calendario puole scudetto poule scudetto Roma Women Serie A Women

Contenuti simili