
Empoli-Bologna, 0-1. I felsinei la spuntano al 94′ con Fabbian!
La ventinovesima giornata di Serie A si apre con il successo del Bologna, che al 94′ vince 1-0 in casa dell’Empoli. Dopo il ko interno contro l’Inter, il Bologna riprende la sua marcia verso la Champions. Thiago Motta quarto momentaneamente a +6 sulla Roma quinta e a -4 dalla Juventus terza.
Queste le formazioni delle due squadre in campo:
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi (66′ Ebuehi), Marin, Maleh, Pezzella (46′ Cacace); Zurkowski (66′ Kovalenko), Cambiaghi (75′ Cerri); Niang (75′ Caputo). All.: Nicola.
Al 10′ prima vera occasione per gli emiliani. Su calcio d’angolo svetta Beukema e Niang salva quasi sulla linea. Al 25′ risponde l’Empoli con un’azione sulla sinistra di Cambiaghi che scarica dietro per Niang, la palla finisce sul sinistro di Zurkowski che esce di poco. La partita è vivace, al 43’ colossale occasione sprecata da Niang lanciato verso la porta da Cambiaghi. Con queste occasioni termina la prima frazione di gara che si chiude sul parziale di 0-0. Ad inizio ripresa parte bene l’Empoli, il Bologna si rende pericoloso al 15’, con la palla che gira per tutto il centrocampo fino ad arrivare a Saelemaekers sulla sinistra, cross col destro e Odegaard di testa manda alto. Ancora il danese protagonista un minuto dopo su un cross dalla destra di Ferguson, questa volta basso, su cui in scivolata non arriva per un soffio. Al 36’ Saelemaekers fugge sulla sinistra ed entra in area calciando a botta sicura, trovando la risposta di uno strepitoso Caprile. Finisce con il Bologna che si mangia le mani per un’altra palla gol colossale, questa volta divorata da Orsolini che spara in curva da pochi metri. L’Empoli deve stringere i denti negli ultimi minuti per l’infortunio di Ebuehi che è costretto a lasciare il campo per infortunio e non può essere sostituito poiché sono esauriti i cambi. Al 4′ di recupero il sinistro da fuori di Calafiori respinto da Caprile, che però non può nulla sulla conclusione a rimorchio di Fabbian che segna e ragala la vittoria ai suoi. Il Bologna prosegue il cammino ininterrotto verso l’Europa che conta. Battuta d’arresto invece per i toscani che non hanno ancora la salvezza in pugno.
Contenuti simili
Anticipo, il Milan batte il Monza nel deserto
Ultima gara stagionale per Milan e Monza in un clima di contestazione e desolazione, con la Curva Sud che abbandona lo stadio dopo soli 15′.
Milan, monta il dissenso popolare verso la dirigenza
Ormai è chiaro: la tifoseria rossonera ha preso posizioni nette contro Cardinale, Furlani, Ibrahimovic e Moncada
Bologna-Genoa 1-3, Il Grifone chiude in bellezza al Dall’Ara
Il Genoa vince la sua ultima gara del campionato di Serie A espugnando il Dall’Ara di Bologna col punteggio di 1 a 3: primo tempo fenomenale dei liguri, nel secondo tempo prova a rientrare il Bologna, ma con poco successo, con la festa per la Coppa Italia che può avere inizio