PLAYOFF E PLAYOUT DI SERIE B

24 Maggio 2023 alle 12:16

Prima della fine del campionato la Serie B ci ha già regalato le prime due promosse. Il Frosinone che è stato promosso in Serie A con tre turni di anticipo e il Genoa a due giornate dal termine. La griglia dei playoff è definita: il Bari terzo è già qualificato alle semifinali prima del termine del campionato, mentre a completare il quadro delle altre sfidanti ci sono Sudtirol, Parma, Cagliari, Reggina e Venezia. Nella parte bassa della classifica, invece, Spal, Benevento e Perugia sono le tre squadre retrocesse direttamente in Serie C. Cosenza e Brescia si giocheranno invece la permanenza in Serie B tramite il playout.

 

Il regolamento dei playoff di Serie B e chi sale in Serie A

Le prime due squadre in classifica sono matematicamente promosse nel massimo campionato, mentre le squadre che arrivano tra il 3° e l’8° posto si giocheranno l’ultimo pass per la Serie A, con i playoff. La 3a e la 4a classificata acquisiscono un ulteriore vantaggio in più: entrano in gioco solamente dalle semifinali in avanti, saltando il primo turno. I play off del primo turno si giocano in gara secca mentre le semifinali si disputano su un doppio match (andata/ritorno), così come la finale.

Nel primo turno (5a contro 8a e 6a contro 7a classificata) se ai tempi regolamentari, tra andata e ritorno, vige l’assoluta parità, si disputano i supplementari dopo i quali, se persiste ancora parità, si qualifica alle semifinali la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza effettuare i calci di rigore. Nelle semifinali, in caso di parità del punteggio totale tra i due incontri, passa in finale la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o calci di rigore. In finale, in caso di parità, viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o rigori, che verrebbero disputati solamente nel caso in cui le due squadre abbiano chiuso la stagione con gli stessi punti.

C’è solo una possibilità che i playoff non vengano disputati e siano decretate al termine della regular season tutte e tre le promozioni dirette in Serie A: nel caso in cui la 3a qualificata vanti a fine campionato 14 o più punti di vantaggio sulla quarta in classifica.

 

Date playoff

I playoff per decidere le promozioni in Serie A, si giocano tra fine maggio e inizio giugno: tra il 26 e il 27 maggio ci sono i turni preliminari in gara unica. Le semifinali sono in programmazione tra il 29 maggio e 3 giungo. La finale si giocherà tra l’8 giugno e l’11 giugno 2023.

Turno preliminare (gara unica)
Venerdì 26 maggio – Sudtirol-Reggina
Sabato 27 maggio – Cagliari-Venezia
Semifinali (andata e ritorno)
Lunedì 29 maggio – Sudtirol/Reggina-Bari
Martedì 30 maggio – Cagliari/Venezia-Parma
Venerdì 2 giugno – Bari-Sudtirol/Reggina
Sabato 3 giugno – Parma-Cagliari/Venezia
Finale (andata e ritorno)
Giovedì 8 giugno – andata
Domenica 11 giugno – ritorno

 

Finale Playout Serie B: le date di andata e ritorno

I playout di Serie B riguardano le squadre arrivate al 16° e al 17° posto, perché le ultime tre sono direttamente retrocesse in Lega Pro. Il regolamento prevede una gara di andata e una di ritorno e se al termine dei 180 minuti non dovesse esserci un vincitore, i criteri sono gli stessi applicati nei playoff: la salvezza dipende dalla miglior differenza reti nelle due partite e, in caso di parità, dal miglior piazzamento in classifica. Ecco le date in cui si disputano i playout 2023

25 maggio – Cosenza-Brescia

1° giugno – Brescia-Cosenza

di Valerio Carlesimo
Frosinone Serie A serie b Ultimora

Contenuti simili