SPALLETTI: “BISOGNA FAR EMOZIONARE GLI ITALIANI”

9 Settembre 2023 alle 14:31

C’è tanta curiosità nei confronti dell’Italia che verrà, sul come sarà forgiata dal nuovo ct Luciano Spalletti, fresco di tanti complimenti e di uno scudetto storico con il Napoli. Su quali giocatori poggerà il sistema di gioco? A queste e ad altre domande ha risposto il neo commissario tecnico alla vigilia della sua prima panchina ufficiale con la Nazionale. Quella contro la Macedonia sarà una sfida determinante per la qualificazione a Euro 2024. L’Inghilterra è infatti al comando del Girone C con 12 punti, a seguire l’Ucraina (prossima avversaria dell’Italia) a 6, Italia e Macedonia del Nord a 3 e a chiudere Malta a 0. Queste le dichiarazioni di Spalletti in conferenza stampa di presentazione del match Macedonia-Italia, in programma sabato 9 settembre alle ore 20.45.

 

BISOGNA FAR NASCERE UN AMORE

 

Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa del fatto di come alla nazionale serva fare risultato, per far nascere anche un legame con gli italiani: “Bisogna riuscire a far emozionare tutti gli italiani. Dobbiamo fare risultato, ma anche far nascere un amore.”
CHIESA E PELLEGRINI OUT
Chiesa e Pellegrini sono out  per la gara contro la Macedonia, la loro assenza pesa ma il ct è convinto di riuscire a sopperire alla loro mancanza:“Sicuramente sono giocatori importanti, ma ce ne sono anche altri. Abbiamo alle spalle una storia importante, di cui fa parte per esempio Buffon. È una storia bella, che si porta dietro qualche ferita. Dobbiamo rimettere a posto queste ferite” 
SPAZIO A ZACCAGNI
Chi ci sarà nel ruolo di Federico Chiesa contro la Macedonia? La risposta di Spalletti, che torna a far spazio a Zaccagni:  “Quello è il ruolo di Zaccagni, Raspadori lo sa fare perché anche a Napoli ultimamente ha giocato lì. E poi ce ne sono anche altri…”.
SULLA MACEDONIA
Infine, Spalletti parla delle insidie che nasconde la Macedonia: “Domani sopra ogni altra cosa c’è l’atteggiamento, non dobbiamo mai sentirci vittime, ma andare sempre alla ricerca di quello di cui abbiamo parlato per tutta la settimana. La speranza è sempre che il risultato sia una conseguenza di questo atteggiamento. Abbiamo calciatori forti, tutto ciò che serve per fare un buon calcio. Serve organizzazione, e ne abbiamo discusso molto, ma senza mai ingabbiare l’estro dei calciatori di talento.”

 

di Valerio Carlesimo
Buffon Italia Luciano Spalletti Nazionale italiana Spalletti Ultimora

Contenuti simili