Sorteggi Euro 2024:profilo delle avversarie dell’Italia

2 Dicembre 2023 alle 21:31

Definiti i gironi del prossimo campionato europeo di calcio in Germania: sorteggio non favorevole per gli Azzurri di Spalletti inseriti nel girone B degli Europei 2024. Affronteranno Spagna, Albania e Croazia.

Sono 24 le squadre che parteciperanno ai campionati europei, 21 già qualificate con le restanti 3 che verranno definite dagli spareggi.

I gironi di Euro 2024

Girone A: Germania, Ungheria, Scozia, Svizzera
Girone B: Spagna, Albania, Croazia, Italia
Girone C: Inghilterra, Danimarca, Slovenia, SerbiaGirone D: Francia, Austria, Olanda, vincitrice playoff A
Girone E: Belgio, Romania, Slovacchia, vincitrice playoff B

Girone F: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, vincitrice playoff C

 

Il calendario dell’Italia

Spagna

La Spagna è stata assoluta dominatrice del proprio girone di qualificazione, ottenendo 7 vittorie  in 8 partite, che hanno consentito alla Roja di guadagnarsi Euro 2024 in anticipo. Italia-Spagna sarà un remake degli ultimi Europei – quelli vinti dagli azzurri – dove in semifinale la Nazionale allora allenata da Roberto Mancini riuscì a sconfiggere gli iberici ai rigori guadagnandosi la finalissima contro i padroni di casa dell’Inghilterra.

Formazione tipo SPAGNA (4-3-3):Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Balde; Pedri, Rodri, Merino/Fabian Ruiz; Ferran Torres, Morata, Oyarzabal. Ct. De la Fuente.

Croazia

Nazionale in costante ascesa e affermata da tempo. La Croazia, probabilmente, per qualità, esperienza e momento storico è l’avversaria più scomoda che potesse capitarci. I senatori Modric, Brozovic, Kovacic e Perisic (attualmente ai box per la rottura del crociato) guidano una squadra capace di piazzarsi terza ai Mondiali qatarioti e guadagnarsi la finale dell’ultima Nations League – perdendo proprio contro la Spagna – ed intenzionata a fare la voce grossa anche ad Euro 2024, nonostante un pass staccato da seconda (dietro alla Turchia).

Formazione tipo CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Budimir, Perisic. Ct. Dalic.

Albania

L’arrivo in panchina di Sylvinho, seguace del ‘Guardiolismo’, ha innalzato ambizioni e progetto tecnico dell’Albania. Non a caso, infatti, la Nazionale delle Aquile è volata ad Euro 2024 aggiudicandosi il proprio gruppo di qualificazione mettendosi alle spalle la Repubblica Ceca e relegando la Polonia di Lewandowski ai Playoff. Tanta Serie A (volti nuovi e vecchie conoscenze) e talenti pronti a salire in cattedra sul palcoscenico tedesco: sulla carta inevitabile considerare l’Albania l’avversaria più abbordabile del girone, ma guai a sottovalutarla.

Formazione tipo ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Ismajli, Djimsiti, Mitaj; Bare, Ramadani, Bajrami; Asani, Daku, Uzuni. Ct. Sylvinho.

di Redazione
Euro 2024 Italia Nazionale italiana Ultimora

Contenuti simili