NAZIONALE: NELLA TESTA DI SPALLETTI

2 Settembre 2023 alle 17:23

Il nuovo allenatore della nazionale, porterà tanto entusiasmo. Ha realizzato il sogno di diventare commissario tecnico, premio meritato in coda a una carriera importante. Il tricolore conquistato a Napoli ne ha certificato la caratura umana e tecnica. Adesso si apre un nuovo capitolo della lunga carriera del tecnico toscano. Probabilmente l’ultimo, visto contratto in scadenza nel 2026. Gli obiettivi sono molto chiari: il prossimo campionato europeo Germania e soprattutto i prossimi mondiali. Spalletti porterà in dote il carisma, la voglia di vincere, il modulo tattico utilizzato a Napoli. La nazionale Azzurra ripartirà dal collaudato 4-3-3. Questa la lista dei convocati:

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Psg), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);

Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Nicolò Casale (Lazio), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Lazio), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Sandro Tonali (Newcastle);

Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).

Come si evince dal modulo tattico sono tutti giocatori adatti al 4-3-3. Difficile immaginare quali potrebbero essere gli undici titolari nella testa del c.t., ma è stato chiaro: vuole una squadra che faccia il gioco e cerchi pressione e profondità. Ma è facile pensare che punterà suoli più esperti: Donnarumma, Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali (Frattesi); Chiesa, Immobile (Retegui), Zaniolo (Zaccagni o Politano). La chiamata di Mancini e Darmian fanno pensare anche all’ipotesi di un 3-5-2 in caso di necessità a gara in corso. Ancora pochi giorni e toccheremo con mano le idee del nuovo selezionatore !

di Cristiano Mezzi
Luciano Spalletti Nazionale italiana Ultimora

Contenuti simili