MONDIALI 2030 IN SPAGNA, PORTOGALLO E MAROCCO

5 Ottobre 2023 alle 13:36

I Mondiali 2030 di calcio si giocheranno ufficialmente in Spagna, Portogallo e Marocco. A rendere nota la notizia è stato Gianni Infantino dal Consiglio FIFA. Le prime tre partite della fase iniziale della competizione si disputeranno in Sudamerica, precisamente in Uruguay, Argentina e Paraguay, per rendere onore al Centenario della Coppa del Mondo.

La cerimonia di inaugurazione del Mondiale 2030 si terrà a Montevideo. Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal presidente FIFA Gianni Infantino e riportate dal quotidiano il ‘Corriere dello Sport’: “In un mondo diviso, la Fifa e il calcio uniscono. Il Consiglio Fifa, che rappresenta l’intero mondo del calcio, ha deciso all’unanimità di celebrare nel modo più appropriato il centenario della Coppa del Mondo, la cui prima edizione si è giocata in Uruguay nel 1930. Di conseguenza, si svolgerà una festa in Sudamerica e Uruguay, Argentina e Paraguay organizzeranno una partita ciascuno della Coppa del Mondo 2030. La prima di queste tre partite si giocherà ovviamente allo stadio dove tutto ha avuto inizio, nel mitico Centenario di Montevideo, proprio per celebrare l’edizione del centenario della Coppa del Mondo”.

Infantino ha poi aggiunto e concluso: “Un grande messaggio di pace, tolleranza e inclusione. Nel 2030 avremo un impatto globale unico, tre Continenti quali Africa, Europa e Sudamerica e sei Paesi di cui Argentina, Marocco, Paraguay, Portogallo, Spagna e Uruguay che accoglieranno e uniranno il mondo celebrando insieme il bellissimo gioco del calcio, il Centenario e la Coppa del Mondo”.

di Luigia Bruccoleri
Consiglio FIFA Gianni Infantino Mondiali calcio 2030 Nazionali Ultimora

Contenuti simili