L’INTER CONQUISTA LA SUA NONA COPPA ITALIA

25 Maggio 2023 alle 13:13

L’Inter ha vinto la Coppa Italia per la nona volta nella propria storia – la seconda consecutiva – battendo 2-1 la Fiorentina nella finale dell’Olimpico di Roma.

 

Queste le formazioni schierate in campo dai due tecnici:

 

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodô (82′ Terzic), Milenkovic, Martinez Quarta (70′ Ranieri), Biraghi; Amrabat (70′ Jovic), Castrovilli (60′ Mandragora); Ikoné (60′ Sottil), Bonaventura, Gonzalez; Cabral. All. Italiano
Inter (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni (58′ De Vrij); Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (83′ Gagliardini), Dimarco (68′ Gosens); Lautaro Martinez (83′ Correa), Dzeko (58′ Lukaku). All. Inzaghi

 

La Fiorentina parte meglio e al 3′ va in gol: Ikoné riceve sulla sinistra da Bonaventura e fa partire un tremendo centro radente: sul secondo palo arriva Nico Gonzalez, che da un passo non sbaglia. 1-0. Un approccio deciso che ha scombussolato le solite geometrie di Simone Inzaghi che però ha impiegato relativamente poco a trovare le contromisure ed ha punito la Fiorentina nel momento in cui ha diminuito i giri. Al 24′, infatti,  Dzeko si è divorato il pareggio a tu per tu col portiere, ma cinque minuti dopo e a seguito di un’altra verticalizzazione di Brozovic, Lautaro non ha sbagliato in diagonale. Otto minuti più tardi e con la Fiorentina schiacciata nella propria trequarti è arrivato il ribaltone dell’argentino con un’acrobazia in anticipo su Milenkovic su assist di Barella. Finisce il primo tempo, con l’Inter in vantaggio per 2-1. Nella ripresa la Fiorentina ci prova, ma senza successo.  Al 73′ destro improvviso dall’ingresso dell’area da parte di Nico Gonzalez, ma Handanovic è attento e si rifugia in angolo. Al 79′ gran palla filtrante di Bonaventura per Jovic, che in area si libera sul sinistro, incrocia e trova ancora la risposta miracolosa  del portiere nerazzurro. All’ 87′ slalom in area di Nico Gonzalez, sinistro respinto, ancora Gonzalez supera Handanovic di testa, ma quasi sulla linea salva tutto Darmian. E così il trofeo se lo porta a casa l’Inter. Per il secondo anno consecutivo i nerazzurri si aggiudicano la Coppa Italia, la nona della loro storia. I nerazzurri,  potranno ora preparare adeguatamente la super finale contro il Manchester City. La Fiorentina, invece, cercherà il riscatto contro il West Ham: c’è una Conference League da portare a Firenze. Per alzare il trofeo i nerazzurri hanno dovuto battere un’ottima Fiorentina, ribaltando l’immediato svantaggio firmato da Nico Gonzalez e resistendo con i denti nei venti minuti finale di puro assedio viola, tanto sfortunati quanto imprecisi davanti al portiere. Il 2-1 finale dell’Olimpico porta la firma di Lautaro Martinez autore della doppietta decisiva e sempre più uomo copertina dell’Inter.

 

Queste le dichiarazioni di Inzaghi a fine gara, rilasciate a Sky Sport: “Abbiamo sbagliato approccio ma siamo rimasti in gara anche dopo il gol subito, poi ne abbiamo fatti due contro una Fiorentina che ci ha impensierito tantissimo”. Sulla Champions: “Vogliamo giocarci tutto”

 

Queste invece le dichiarazioni di Italiano, ai microfoni di Dazn, rammaricato ma consapevole di aver disputato un’ottima partita: “Siamo andati in vantaggio e potevamo raddoppiare, poi abbiamo subito due gol in 10′ in cui ci siamo disuniti e nella ripresa abbiamo fatto di tutto per pareggiarla. A questi ragazzi vanno fatti i complimenti. La Conference? Con questo spirito possiamo mettere in difficoltà chiunque”

 

di Valerio Carlesimo
Coppa italia Inter

Contenuti simili