La Fifa minaccia: Brasile escluso dai tornei?

26 Dicembre 2023 alle 17:02

Il fatto

Terremoto nella Federcalcio brasiliana. Ednaldo Rodrigues, il Presidente della Federcalcio brasiliana, è stato “destituito” per irregolarità commesse durante le elezioni che lo hanno proclamato Presidente nel 2022. Una scelta epocale, con la Corte di Giustizia di Rio de Janeiro che ha indetto nuove elezioni entro 30 giorni dalla rimozione di Ednaldo Rodrigues e l’assunzione di José Perdiz a ruolo di Presidente ad interim fino a quando non ci sarà una nuova leadership. Siamo a 6 mesi dalla Coppa America, e il Brasile non ha ancora un ct. Ednaldo Rodrigues aveva nominato quale ct Diniz ad interim, aspettando che arrivasse Ancelotti una volta terminato il contratto col Real Madrid. Il verdetto della Corte di Giustizia di Rio de Janeiro non è stato riconosciuto dalla FIFA che ora minaccia l’esclusione della Nazionale brasiliana da tutte le competizioni internazionali e l’esclusione dei singoli club brasiliani dalla Copa Libertadores  e dalla Recopa sudamericana.

 

La lettera della FIFA a carico della Federcalcio brasiliana

“Le Federazioni nazionali che fanno parte della FIFA devono gestire i propri affari in modo indipendente e senza alcuna influenza da parte di terzi. Se la CBF venisse sospesa dall’organo competente della FIFA, perderebbe tutti i suoi diritti di adesione con effetto immediato e fino a quando la sospensione non verrà revocata dalla FIFA stessa. Ciò significherebbe anche che la CBF, le squadre rappresentative e tutti i suoi club non avrebbero più il diritto partecipare a qualsiasi competizione durante il periodo di sospensione. Se questo non verrà rispettato, la FIFA non avrà altra scelta che deferire la questione al proprio organo decisionale competente per un esame e una decisione, che potrebbe includere anche una sospensione.”

Brasile, Ancelotti si allontana?

Di mezzo c’è anche la questione Carlo Ancelotti. Le sue possibilità di vederlo in nazionale verdeoro si complicano. Ancelotti, infatti, era una scelta di Ednaldo Rodrigues.
di Redazione
Brasile Nazionali Ultimora

Contenuti simili