Il Milan vince e convince ad Empoli

7 Gennaio 2024 alle 16:27

ll Milan non sbaglia nell’ultima gara di andata di Serie A. Al Castellani la squadra di Pioli batte 3-0 l’Empoli, torna a vincere in trasferta in campionato dopo tre mesi e allunga in classifica sulla Fiorentina consolidando il terzo posto.

Queste le scelte dei due allenatori in campo:

Empoli (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi (28′ Ranocchia), Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Grassi (74′ Marin), Maleh; Cambiaghi, Baldanzi (57′ Cancellieri), Gyasi; Caputo (74′ D. Maldini). All.: Andreazzoli.
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria (70′ Bartesaghi), Kjær (84′ Gabbia), Hernandez, Florenzi (35′ Alex Jiménez); Loftus-Cheek (70′ Musah), Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão (84′ C. Traoré). All.: Pioli.

Il Milan parte meglio, manovrando di più. Occasioni con Rejinders e Giroud , ma a sbloccare il match è Loftus-Cheek che appoggia la palla in rete di piatto dopo una grande accelerazione di Leao. Forte del vantaggio, il Milan prova a fare la partita, mentre l’Empoli gioca basso e si affida alle ripartenze. Theo Hernandez impegna Caprile, Cambiaghi sferra un sinistro che termina invece sopra la traversa. Il Milan gioca con più cattiveria e  raddoppia con Giroud, che trasforma un penalty concesso per un fallo di mano. Termina la prima frazione. Nella ripresa Maignan blocca un tentativo di Baldanzi dalla distanza, poi un destro di Loftus-Cheek finisce a lato dopo una buona iniziativa di Jimenez. Milan ancora pericoloso con Pulisic ed Hernandes, dall’altra parte Cambiaghi e una conclusione ravvicinata di Caputo. L’Empoli alza il baricentro, il Milan si abbassa affidandosi maggiormente alle ripartenze. Dopo una mezza dormita della difesa rossonera, Cambiaghi ci prova di destro ma il suo esterno non centra il bersaglio grosso. Nel finale Gabbia e Traoré prendono il posto di Kjaer e Leao e dopo una discesa di Cancellieri e un tentativo di Maleh murato da Pulisic, il classe 2004 rossonero chiude la gara in contropiede firmando il suo primo gol in Serie A archiviando la pratica.
Il Milan consolida il 4° posto salendo a +6 sui viola quarti e portandosi (almeno momentaneamente) a -4 dalla Juventus seconda. L’Empoli di mister Aurelio Andreazzoli, dal canto suo, resta nelle secche di fondo classifica (a +1 dalla Salernitana ultima e impegnata proprio contro la Juve) a quota 13. L’allenatore Stefano Pioli allontana così le voci di mercato che hanno ad oggetto la panchina del Milan.

di Valerio Carlesimo
Empoli-milan Milan news Serie A 2023-24 Stefano Pioli Ultimora

Contenuti simili