Francia-Italia 1-3, gli azzurri deliziano a Parigi e affondano i Les Blues
Dopo un avvio traumatico per l’Italia, con la rete subita dopo soli 14 secondi, gli azzurri riescono a ribaltare la gara sfoderando una prestazione perfetta, annientando letteralmente i transalpini, irriconoscibili, specialmente nel loro giocatore-simbolo Kylian Mbappé. Tre punti preziosissimi per gli azzurri in prospettiva qualificazione. Prossimi impegno, lunedì sera contro Israele.
Primo tempo
Inizio shock per l’Italia, che dopo soli 14” è già sotto: brutto errore di Di Lorenzo in fase di disimpegno, ne approfitta Barcola che conquista palla e, una volta entrato in area, conclude trafiggendo Donnarumma: 1-0!
Il numero 20 si ripete poco dopo, ma stavolta il suo pallone messo in mezzo viene conquistato dal portiere azzurro. La squadra di Spalletti ha la grossa chance di pervenire al pareggio al 7′: Pellegrini scucchiaia un pallone in area per Retegui che fa sponda per Frattesi che a due passi dalla porta prende il legno. L’Italia non si scompone e alla mezzora trova la rete del pari: tutto parte da Cambiaso che serve la sfera a Tonali che di tacco manda in porta Dimarco che con un gran tiro al volo supera Maignan: 1-1!
Non ci sta la Francia, che prova immediatamente a cercare la nuova rete del sorpasso, ma la conclusione da limite di Mbappé finisce di poco alto. Ancora transalpini al 94′ con Koné che lascia partita una conclusione violenta sullo scarico di Thuram, ma con la sfera che finisce di un soffio a lato.
Secondo tempo
Grande partenza dell’Italia, che al minuto 50′ trova la rete del sorpasso: Fofana emula Di Lorenzo come nella prima frazione perdendo una palla sanguinosa, Raspadori allarga quindi sulla destra per Retegui che mette un pallone perfetto al centro dove arriva puntuale Frattesi, che in tap-in insacca in fondo al sacco: 1-2!
Ci prende gusto la formazione azzurra che rischia addirittura il 3-1 in due occasioni: prima con Retegui sugli sviluppi di un cross di Frattesi e poi ancora con Frattesi che di testa impegna severamente Maignan. La nazionale azzurra gioca bene e al 73′ riesce persino a siglare la meritata terza rete: grande lancio dalle retrovie di Ricci per Udogie che converge e serve Raspadori, che inserito tra le linee trafigge Maignan: 1-3!
I Blues cercano di riaprire la gara nel finale con Mbappé che dopo una serpentina in area di rigore impegna Donnarumma, che in uscita deve sventare il pericolo.
Il tabellino della gara
Francia-Italia 1-3
Francia (4-2-3-1) – Maignan; Clauss (dal 77′ Koundé), Konatè, Saliba, Theo Hernandez; Kantè (dal 77′ Zaire-Emery), Y.Fofana (dal 57′ Koné); Griezmann (dal 76′ Thuram), Olise (dal 57′ Dembelé), Barcola; Mbappè. Commissario tecnico: Didier Deschamps.
Italia (3-5-1-1) – Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori (dal 70′ Buongiorno); Cambiaso, Frattesi (dal 60′ Udogie), Ricci, Tonali, Dimarco (dal 80′ Brescianini); Pellegrini; Retegui (dal 81′ Kean). Commissario tecnico: Luciano Spalletti.
Marcatori: 1′ Barcola (F), 30 Dimarco (I), 51′ Frattesi (I), 74′ Raspadori (I)
Ammoniti: 40′ Saliba (F), 48′ Retegui (I), 59 Koné (F)
Espulsi:
Arbitro: Sandro Scharer.
Contenuti simili
Nazionale Francia, brilla la stella di Olise
Michael Akpovie Olise è un calciatore inglese naturalizzato francese, centrocampista del Bayern Monaco e della nazionale francese