Europa League, stasera il “derby” italiano!

11 Aprile 2024 alle 11:11

Luci a San Siro per la sfida tutta italiana fra Milan e Roma, con vista sulle semifinali di Europa League. Si affrontano Stefano Pioli e Daniele De Rossi, l’esperto e il giovane accomunati dalle idee e dalla voglia di stupire. Entrambi a caccia di un futuro nelle rispettive squadre, passare il turno potrebbe dare il là alle rispettive dirigenze per decidere di continuare il rapporto. Sul piano atletico si tratta di squadre che stanno bene, corrono e hanno la rosa al completo. Mentre sul piano tattico i rossoneri sono più “leggibili” con il 4-2-3-1, i giallorossi invece variano spesso lo spartito a gara in corso. Stasera la Roma partirà con il 4-3-3 e dovrebbe rivedersi Chris Smalling al centro della difesa, affiancato dall’ “osso” Gianluca Mancini. Ma andiamo a vedere quali potrebbero essere le probabili formazioni:

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders;  Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.
A disposizione: Sportiello, Nava, Kjaer, Florenzi, Terracciano, Bartesaghi, Adli, Musah Zeroli, Chukwueze, Okafor, Jovic. Indisponibili: Kalulu, Mirante, Pobega. Squalificati: Tomori. Diffidati: Calabria, Maignan, Leao, Musah.

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.
A disposizione: Rui Patricio, Boer, Llorente, Angelino, Karsdorp, Aouar, Renato Sanches, Zalewski, Bove, Baldanzi, Abraham. Indisponibili: Azmoun, Hujsen, Kristensen. Squalificati: Ndicka. Diffidati: Cristante, Paredes, Spinazzola.

Arbitro: Turpin (Francia).

Queste le parole di Stefano Pioli nell’immediata vigilia della partita: “Siamo in un momento buono, sì, ma adesso arriva quello più importante che deciderà anche le valutazioni finali. Il momento in cui dimostrare che il percorso che abbiamo avuto, tra alti e bassi, ci ha sicuramente migliorato. E’ il momento in cui dobbiamo dimostrare la nostra forza”. Il collega rivale Daniele De Rossi la pensa così: “Siamo consapevoli della forza del Milan, hanno giocatori che fanno male a chiunque. Bisogna arrivare coi tempi giusti nelle posizioni in cui i giocatori del Milan preferiscono giocare. Qualità dei giocatori e il loro allenatore. Conosco Pioli da tempo. Ha portato punti allenando le piccole, la Lazio, poi ha vinto lo Scudetto con una qualità incredibile, si è sempre evoluto, è sempre migliorato. Il Milan gioca, è armonico. Al di là dei momenti, il Milan ha ritrovato condizione e quando vince gioca bene, mette in difficoltà tutti quanti”. Milan-Roma, gara valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League e in programma alle ore 21:00 allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro a Milano sarà visibile in diretta in chiaro su Rai 1, in streaming su Dazn, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 251 oltre alla piattaforma Now.

di Cristiano Mezzi
Daniele De Rossi europa league 2023-2024 Milan milan-roma news Roma Stefano Pioli Ultimora

Contenuti simili