EURO 24: L’ITALIA PARTE MALE E INCIAMPA CONTRO GLI INGLESI

24 Marzo 2023 alle 14:21

Parte male per l’Italia la marcia di qualificazione verso Euro 2024. Allo stadio ‘Maradona’ di Napoli, gli azzurri perdono 2-1 con l’Inghilterra nella prima gara del gruppo C.

Questo il tabellino delle formazioni scese in campo:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella (62′ Cristante), Jorginho (69′ Tonali), Verratti (88′ Scamacca); Berardi (62′ Politano), Retegui, Pellegrini (69′ Gnonto). Ct. Mancini
Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham (85′ Gallagher); Saka (85′ James), Kane, Grealish (69′ Foden, 81′ Trippier). Ct. Southgate

 

L’Italia comincia con il piede sbagliato nel primo tempo. Il primo campanello di allarme suona al 12′, quando Donnarumma alza sopra la traversa la conclusione di Bellingham. Viene assegnato un corner, dal quale scaturisce il vantaggio dell’Inghilterra: il tiro di Kane viene ribattuto, poi il pallone arriva nell’area piccola a Rice che di sinistro fulmina Donnarumma. L’Italia accusa il colpo. Al 32′ si prende ancora un altro un rischio: Jorginho perde palla, Phillips da fuori conclude a lato di poco. Retegui, al suo debutto in azzurro, è un pesce fuor d’acqua ed è poco aiutato dalla squadra. Tant’ è che non riesce mai ad incidere, si vede solo al 39′,  ma la sua conclusione è respinta da Stones. L’Inghilterra è sempre pericolosa da palla ferma, e al 41′ Di Lorenzo anticipa  Kane allargando troppo il braccio. L’arbitro Jovanovic in un primo momento non ferma il gioco, ma poi viene richiamato dal Var e assegna il rigore agli inglesi: dal dischetto Kane spiazza Donnarumma (44′). Doppio svantaggio per gli Azzurri, che due minuti dopo rischiano di subire il terzo gol: Kean serve Grealish che, a porta sguarnita, calcia male e grazia i nostri. Si va al riposo.

Nella ripresa l’Italia  cambia volto, e mette alle corde l’Inghilterra. Al 56′ Pellegrini serve Retegui, che con un bel diagonale la mette dentro. A questo punto l’italia si getta in avanti per recuperare lo svantaggio, l’Inghilterra è arroccata in difesa e pensa solo spazzare via il pallone.  All’80’ rimane in inferiorità numerica: doppia ammonizione di Shaw. Nel finale entra  Scamacca per avere più centimetri in attacco, ma non c’è nulla da fare. Gli inglesi portano a casa la vittoria, una piccola rivincita dopo la finale di Euro 2020 e l’eliminazione dalla Nations League. L’Italia perde per la prima volta in casa in una gara di qualificazione europea dopo 24 anni, quando proprio a Napoli il 9 settembre 1999 la Danimarca vinse per 3-2, e la corsa a Euro 2024 si fa subito in salita.

Gli Azzurri, alla prima senza Gianluca Vialli,  pagano un primo tempo inguardabile, mettono sotto l’Inghilterra nella ripresa ma non basta per rimontare il doppio svantaggio firmato Rice-Kane. Il gol di Retegui è la più bella notizia per il Mancio, che ora contro Malta non può già più sbagliare e deve ripartire dalla seconda frazione, in cui in campo c’è stata solo l’Italia.

di Valerio Carlesimo
Italia Vialli

Contenuti simili