Coppa America 2024, presentazione di Stati Uniti-Uruguay
Martedì 2 luglio 2024 alle ore 03:00 italiane avrà luogo Stati Uniti-Uruguay, gara della terza e ultima giornata del girone C (composto anche da Bolivia e Panama) del primo turno della Coppa America 2024: la sfida dell’Arrowhead Stadium di Kansas City (Missouri) verrà diretta dal peruviano Kevin Ortega.
COME LE DUE SQUADRE ARRIVANO A QUESTA GARA
Vittoriosi per 2-0 all’esordio con la Bolivia ma poi piegati per 1-2 da Panama, gli Stati Uniti padroni di casa sono in seconda posizione in classifica in compagnia dei panamensi, ma con una differenza reti (discriminante principale in caso di arrivo a pari punti) di +1 contro il -1 dei “canaleros”, che in quest’ultima giornata affronteranno la Bolivia: per essere assolutamente certi del passaggio del turno, gli yankee devono vincere con almeno quattro reti di scarto con gli uruguagi, in modo da assicurarsi quantomeno la seconda posizione (infatti, in tal caso le due selezioni chiuderebbero entrambe a quota sei punti, ma con gli USA certi di terminare davanti ai celesti per via della differenza reti migliore -attualmente l’Uruguay è a +7-). Una vittoria statunitense unita a un’affermazione panamense sulla Bolivia vedrebbe Stati Uniti, Uruguay e Panama tutte a quota sei punti (con la Bolivia a zero): le due compagini promosse sarebbero decise dalla differenza reti. Un successo USA sommato a una non vittoria (pareggio o sconfitta) di Panama con la Bolivia promuoverebbe gli yankee, così come una “X” unita a un pari in Panama-Bolivia (in quest’ultimo caso, la rappresentativa a stelle e strisce avanzerebbe per la miglior differenza reti) o una pari statunitense sommato a un K.O. panamense con i boliviani. Un rovescio potrebbe costare caro agli Stati Uniti: un K.O. unito a un risultato positivo (vittoria e pareggio) panamense in Panama-Bolivia vedrebbe avanzare alla fase successiva i centramericani, mentre in caso di sconfitta USA e di successo boliviano si creerebbe una classifica con l’Uruguay primo (qualificato) a quota nove e il trio composto da Stati Uniti, Panama e Bolivia a tre, con il secondo posto deciso dalla differenza reti.
Assai meno problemi per gli uruguaiani, che sarebbero primi in classifica (dunque qualificati) sia con un successo sia con un pareggio. Una sconfitta potrebbe, però, estromettere i celesti in caso di vittoria panamense nel contemporaneo incontro con la Bolivia, poiché si verrebbe a formare una classifica con Uruguay, Stati Uniti e Panama a sei punti e la Bolivia (eliminata) a zero: in tal caso, le prime tre posizioni verrebbero decise dalla differenza reti, con le prime due classificate promosse ai quarti di finale e la terza eliminata.
DOVE VEDERE STATI UNITI-URUGUAY
La partita Stati Uniti-Uruguay sarà trasmessa da Mola e da Sportitalia. Per quanto riguarda Mola, il confronto sarà visibile per mezzo di Smart TV, tramite il browser del proprio PC oppure su tablet o smartphone mediante l’apposita applicazione di Mola. Relativamente a Sportitalia, sarà possibile assistere al confronto sul canale 60 del digitale terreste, sul sito dell’emittente oppure su tablet o smartphone mediante l’apposita applicazione di Sportitalia.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI STATI UNITI-URUGUAY
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Scally, Richards, Ream, Robinson; McKennie, Musah, Reyna; Pepi, Balogun, Pulisic. CT: Gregg Berhalter.
URUGUAY (4-3-3): Rochet; Nández, R. Araújo, Olivera, Viña; Valverde, Ugarte, de la Cruz; Pellistri, Núñez, M. Araújo. CT: Marcelo Bielsa.
Contenuti simili
Champions League, il Bologna a caccia del primo successo
Questa sera il Bologna andrà a caccia del primo storico successo nella massima competizione europea per club.