Catania-Monopoli 1-0, Lunetta regala tre punti d’oro, ma che sofferenza per gli etnei!
Il Catania torna alla vittoria dopo tre giornate senza successi superando di misura la capolista inaspettata del torneo, ovvero il Monopoli. Tre punti molto sofferti per la squadra di Domenico Toscano, che nel finale rischia più volte di farsi raggiungere dalla squadra pugliese. I biancoverdi restano momentaneamente primi, in attesa delle gare di stasera di Benevento e Picerno, mentre il Catania sale a quota 12 punti, avvicinandosi alle zone altissime della classifica.
PRIMO TEMPO
Prima conclusione del match al 15′ con Carpani che impegna Vitale che blocca la palla a terra. Risponde il Monopoli al 20′ con Angileri, ma anche in questo caso il portiere del Catania è attento e blocca la sfera. Al 22′ è ancora Carpani a tentare la conclusione dalla distanza, con la sfera che finisce alta sopra la traversa. Cinque minuti dopo ancora rossazzurri in fase offensiva con il colpo di testa di Montalto che finisce alto. Intorno alla mezzora è Guglielmotti a sciupare una grande occasione per gli etnei, con un colpo di testa che vede la palla finire fuori da ottima posizione. Il Catania ci prova nel finale della prima frazione con alcune buone manovre, sfruttando soprattutto l’ottimo stato di forma di Carpani, tra i più costanti tra gli uomini di Toscano, ma la difesa del Monopoli è attenta e si difende bene. La prima frazione di conclude, quindi, con il punteggio fermo sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo inizia con il Catania proiettato in attacco e capace di sbloccare il punteggio al minuto 50: Castellini recupera un pallone sulla trequarti, serve Di gennaro che la mette al centro dove arriva a rimorchio Lunetta che di gran carriera insacca col piatto sinistro: 1-0!
Non ci sta la squadra di Colombo, che prende in mano il pallino del gioco chiudendo nella propria metacampo la formazione rossazzurra. Al 75′ è Yeboah ad avere tra i piedi la grande occasione per il pareggio, ma il colpo di testa ravvicinato viene salvato da Adamonis, che nell’occasione compie davvero un intervento decisivo. Il Catania non sta a guardare, ed un minuto dopo sfiora il 2-0 con Stoppa, che dopo un rimpallo favorevole calcia verso lo specchio trovando i guantoni di Vitale, che devia in corner. Sul ribaltamento di fronte ci prova ancora Yeboah per il Monopoli, ma il tentativo in pallonetto non trova la porta. Al 79′ Lunetta sfiora la doppietta con un colpo di testa che esce fuori di pochissimi centimetri. I rossazzurri ci provano anche con Luperini, ma la grande occasione capita al Monopoli con il tiro a giro di Bruschi dal lato piccolo sinistro dell’area di rigore con la sfera che si infrange sulla traversa. É l’ultimo brivido per il Catania, che cinque minuti di recupero può festeggiare il ritorno alla vittoria.
IL TABELLINO DELLA GARA
Catania-Monopoli 1-0
CATANIA (3-4-2-1): Adamonis; Castellini (C), Di Gennaro (VC), Anastasio; Guglielmotti, Verna, Carpani (71′ Quaini), Lunetta (88′ Gega); Luperini, D’Andrea (61′ Stoppa); Montalto (71′ Inglese). All. Toscano.
MONOPOLI (3-5-2): Vitale; Viteritti (C), Angileri, Miceli; Cristallo (66′ Yabre), Bulevardi (66′ Bruschi), De Risio (VC), Calvano (30′ Battocchio), Pace; Vazquez (84′ Grandolfo), Yeboah. All. Colombo.
Marcatori: 50′ Lunetta (C)
Ammoniti: 78′ Viteritti (M)
Espulsi:
Arbitro: Valerio Pezzopane de L’Aquila.
Contenuti simili
Avellino-Catania, Toscano: “Rientra solo Luperini. Bisognerà sfruttare i punti deboli dell’Avellino”
Toscano ha rilasciato le classiche dichiarazioni prepartita prima della gara di domani pomeriggio contro l’Avellino del suo Catania