CARDINALE SI DIMETTE DAL TOLOSA

21 Giugno 2023 alle 11:59
Gerry Cardinale, attualmente proprietario del Tolosa e del Milan, ha deciso di dimettersi dal cda del Tolosa per assicurare la compliance rispetto ai regolamenti UEFA che vietano a due club, con lo stesso gruppo di controllo, di partecipare alle stesse competizioni continentali o a due tornei comunicanti.
Nell’ottica di evitare questo rischio, e per permettere al Tolosa di iscriversi alla prossima Europa League, si è tenuta un’assemblea generale con i membri del CdA del Tolosa per registrare le dimissioni di Gerry Cardinale come amministratore.
A questo punto manca solo il benestare della UEFA, anche se nel caso in cui dovessero essere registrate anomalie non sarebbe il Milan a rischiare conseguenze negative.
Cardinale concentrerà così le proprie cariche solo sul Milan.
IL COMUNICATO
“L’assemblea, sentita la lettura della relazione del Consiglio di Amministrazione, prende atto delle dimissioni dall’incarico di amministratore del Sig. Gérald CARDINALE con effetto dal 9 giugno 2023. L’assemblea generale rileva che il sig. Gérald Cardinale non sarà sostituito. La presente delibera, posta in votazione, è adottata all’unanimità”.
L’ARTICOLO 5 UEFA
Di seguito, la citazione del famoso articolo 5 UEFA: Per garantire l’integrità delle competizioni UEFA per club (vale a dire la UEFA Champions League, la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League), si applicano i seguenti criteri: 1) nessun club partecipante a una competizione UEFA per club può, direttamente o indirettamente: detenere o negoziare titoli o azioni di qualsiasi altro club partecipante a una competizione UEFA per club, essere socio di qualsiasi altro club partecipante a una competizione UEFA per club, essere coinvolto in alcun modo nella gestione, amministrazione e/o attività sportive di qualsiasi altro club partecipante a una competizione UEFA per club o avere alcun potere nella gestione, amministrazione e/o attività sportive di qualsiasi altro club partecipante a una competizione UEFA per club; 2) una persona fisica non può, allo stesso tempo, essere direttamente o indirettamente coinvolta in alcun modo nella gestione, amministrazione e/o attività sportive di più di un club partecipante a una competizione UEFA per club”.
di Redazione
Club esteri Ultimora

Contenuti simili