Verona-Udinese, 1-0. Derby salvezza ai gialloblù!

21 Aprile 2024 alle 11:44

Una partita che sembrava destinata allo 0-0. Poi, al 93′, l’incornata imperiosa di Diego Coppola su angolo di Duda decide il derby del Triveneto. Colpo salvezza pesantissimo per l’Hellas, che aggancia l’Empoli a 31 punti al quintultimo posto.

Queste le formazioni delle due squadre in campo:
Verona (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Magnani, Coppola, Cabal (83′ Suslov); Dani Silva (59′ Bonazzoli), Serdar (83′ Duda); Mitrovic (59′ Swiderski), Folorunsho, Lazovic (77′ Vinagre); Noslin. All.: Baroni.
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Pérez, Bijol, Kristensen; Ehizibue (81′ João Ferreira), Samardzic, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca (90’+2 Success). All.: Cioffi.

Cronaca della partita

Nel primo tempo, l’Udinese prova subito a farsi vedere con un bel lancio per Walace, ma la difesa veronese non si lascia sorprendere e stronca sul nascere l’offensiva bianconera. I friulani spingono nel cercare subito la propria metà campo. Al 27’ Montipò compie un miracolo: Lucca si trova sui piedi il pallone battuto dalla bandierina, colpisce a botta sicura sottoporta ma i riflessi del portiere veronese salvano l’Hellas. Al 44’ l’occasione per il Verona: Noslin incorna su calcio d’angolo e colpisce inesorabilmente il palo che salva l’Udinese anche se Okoye aveva dato l’impressione di poterci arrivare. Termina la prima frazione di gara. Nel secondo tempo, al 49′, occasione Udinese con Lucca, che raccoglie l’assist del compagno nel cuore dell’area di rigore e calcia a botta sicura ma spara alto. Al 52′ chance persa per Bijol, il difensore bianconero stacca in area su corner e palla di poco out. Al 59′ il cambio di strategia di Baroni: fuori Mitrovic e Dani Silva, dentro Swiderski e Bonazzoli. Al 64′ goal annullato a Pereyra che era riuscito a scartare Okoye, ma viene rilevata una posizione di off-side. Al 70′ il Verona spreca una grande occasione: Cabal tutto solo in area di rigore raccoglie una respinta della difesa, fa partire il sinistro a volo ma è troppo centrale per Okoye che blocca senza problemi. L’Udinese non molla ma poi l’Hellas spreca un tentativo dietro l’altro: poi è la volta degli scaligeri con Bonazzoli che calcia, la respinta arriva al limite dove Serdar tira di prima intenzione e Okoye blocca a terra senza troppi problemi. All’88’ altra occasione persa per il Verona, colpo di testa di Folorunsho che finisce sulla traversa. 3′ di recupero. Ma la partita si sblocca al 93′ con il Verona ad andare in vantaggio grazie a Coppola che segna con un colpo di testa, batte il portiere e conquista l’1-0. Il Bentegodi esplode. Tre punti d’oro per i padroni di casa. Alla fine è la formazione di Baroni a volare a +4 dalla zona salvezza. L’Udinese ha avuto nel primo tempo una palla gol con Lucca, nella ripresa rete annullata a Pereyra per fuorigioco e poi poco o nulla. I friulani restano bloccati a quota 28, a solo +1 dal terzultimo posto.

di Valerio Carlesimo
Hellas Verona-Udinese 1-0 news Serie A

Contenuti simili