UN BUON VERONA FRENA LA LAZIO

7 Febbraio 2023 alle 09:41

Termina 1-1 la sfida di serie A tra Verona e Lazio, i biancocelesti non riescono a riacciuffare la Roma che viaggia solitaria al terzo posto in classifica di Serie A.

Formazioni

Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Coppola (79′ Ceccherini); Depaoli, Duda, Tameze (86′ Sulemana), Doig; Ngonge (68′ Gaich), Lazovic (79′ Abildgaard); Lasagna. All. Zaffaroni
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi (59′ Vecino), Luis Alberto; Pedro, Immobile (68′ Felipe Anderson), Zaccagni. All. Sarri
Cronaca della partita

I biancocelesti in apertura partono dominando la gara sul piano del possesso palla, ma faticano a creare azioni pericolose. Sfiorano il vantaggio con una insidiosa punizione di Milinkovic Savic,  ma tremano al  19′ quando Doig spara alto da due passi un tiro di.  Al 38′ Depaoli si ritrova la palla giusta al limite e la piazza con l’interno, trovando un riflesso miracoloso di Provedel. Al 43′ gran taglio in profondità di Hysaj per Pedro, che scatta verso Montipò ma col sinistro spara sopra la traversa. Al 45′ la Lazio passa in vantaggio: tocco di Cataldi per Pedro, che in area aggancia e con una stupenda torsione e un altrettanto magico sinistro a giro supera Montipò. 0-1.

Al minuto 51′ della  ripresa la risposta dei padroni di casa: arriva la rete del pareggio con una incornata in rete di Ngonge.  Il gol carica il “Bentegodi” e un minuto dopo l’Hellas sfiora il 2-1 con uno splendido tiro a giro di Lazovic, che colpisce il legno. La Lazio è totalmente in bambola e al 57′ deve ringraziare un grande Provedel, decisivo in uscita sulla botta ravvicinata di Doig.
Dopo gli spaventi la Lazio ritrova lucidità, l’ingresso di Felipe Anderson per Immobile contribuisce a dare maggior fluidità alla manovra, ma l’unica vera occasione arriva all’ultimo minuto di recupero, su un tacco strozzato di Zaccagni a un passo dalla linea di porta su cui la difesa gialloblù si salva in qualche modo.

Pari e patta. Verona e Lazio si portano a casa un 1-1 che, in fondo, rispecchia abbastanza fedelmente l’andamento della gara. Gara bella, sempre in bilico, con ritmi alti. Verona sempre vivo, Lazio più qualitativa.  Immobile – al rientro dal 1′ anche in campionato – e compagni restano in zona Champions League ma mancano il sorpasso alla Roma al terzo posto,  mentre il Verona fa un altro passettino verso la quartultima posizione. Per entrambe la stagione può ancora dire molto.

di Valerio Carlesimo
Lazio Serie A

Contenuti simili