Sassuolo-Fiorentina, 1-0. I neroverdi tornano a respirare!

7 Gennaio 2024 alle 11:48

La Fiorentina frena in zona Champions, il Sassuolo respira. Nella 19ma giornata di Serie A la squadra di Italiano perde 1-0 contro gli uomini di Dionisi e chiude l’andata al quarto posto in classifica regalando tre punti pesanti ai neroverdi in chiave salvezza.

Queste le scelte dei due tecnici:

Per il Sassuolo Dionisi  sceglie il modulo 4-2-3-1 formato da: Consigli; Toljan (86′ Missori), Erlic, Ferrari, Pedersen; Boloca, Matheus Henrique; Berardi (81′ Bajrami), Thorstvedt, Laurienté (76′ Ruan Tressoldi); Pinamonti (86′ Mulattieri).
It Aliano invece si affida al 4-2-3-1 interpretato da: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur (52′ Duncan), Mandragora (52′ Beltran); Ikoné, Bonaventura (80′ Barak), Brekalo (74′ Parisi); Nzola. All.: Italiano.
A dispetto del risultato di 1-0 con cui finirà la partita, le occasioni da gol da una parte e dall’altra sono tante. Il Sassuolo passa in vantaggio al 9′, con Pinamonti. Matheus Henrique apre sulla sinistra per Pedersen, che scappa a Kayode e, dal fondo mette in mezzo una palla che Pinamonti insacca di piatto destro: 1-0. Al 20′ gol annullato a Berardi: il capitano neroverde insacca di prima intenzione sul tiro-cross dalla destra di Toljan, ma lo fa in posizione di fuorigioco. Al 40′ secondo gol annullato ai neroverdi, con Thorstvedt: da una carambola in area tra Ferrari e Martinez Quarta, la palla s’impenna e viene scaraventata in fondo al sacco e al volo da parte del norvegese. Valutato però attivo il fuorigioco di Matheus Henrique davanti a Terracciano. Al 64′ viene concesso un penalty alla Fiorentina, parato da Consigli a Bonaventura. Al 64′ viene annullato un gol, stavolta alla Fiorentina con Martinez Quarta. Rasoiata di Duncan deviata sulla traversa da Thorstdvedt e flipper d’area risolto dal difensore argentino, risultato però in offside in un contrasto con Pinamonti. Il risultato non cambia, finisce 1-0 per il Sassuolo. I netoverdi chiudono il girone di andata a 19 punti tornano a respirare sulla zona retrocessione, dopo aver conquistato un solo punto nelle ultime 5 gare in campionato. La Fiorentina, schierata in campo con la solita rotazione di Italiano per i tanti impegni in calendario (tra cui Coppa Italia e Supercoppa italiana) resta quarta a 33 e non riesce ad agganciare il Milan al terzo posto.
di Valerio Carlesimo
Fiorentina news Sassuolo Sassuolo fiorentina Serie A 2023-24

Contenuti simili