PRIMO KO STAGIONALE PER IL NAPOLI: L’INTER RIAPRE IL CAMPIONATO

5 Gennaio 2023 alle 16:57
L’Inter supera 1-0 il Napoli al Meazza, nel match valido per la sedicesima giornata di Serie A. Per i partenopei si tratta della prima sconfitta stagionale che suona il primo campanello d’allarme per gli azzurri di Spalletti.
Queste le formazioni scelte dai due tecnici: Inzaghi si affida alla coppia Dzeko-Lukaku, titolare dopo oltre 4 mesi, e sceglie a sorpresa Darmian al posto di Dumfries, mentre Spalletti punta sull’undici collaudato con Olivera al posto di Mario Rui.
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian (76′ Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (83′ Gagliardini), Dimarco (64′ Gosens); Lukaku (64′ Lautaro Martinez), Dzeko (76′ Correa).
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa (76′ Ndombele), Lobotka (85′ Simeone), Zielinski (65′ Raspadori); Politano (65′ Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia (76′ Elmas).
I nerazzurri partono aggressivi e sono subito pericolosi con Dimarco, che sul bell’assist di Lukaku colpisce da posizione troppo defilata per trovare lo specchio della porta. Passano i minuti e il Napoli comincia a crescere col possesso palla, faticando però a rendersi pericoloso.
Al 26′ i padroni di casa sfiorano il gol: sponda di Dzeko per Darmian, che colpisce di controbalzo dal cuore dell’area completamente solo, ma spedisce in curva. Al 41′ l’Inter ancora pericolosa, il destro di Lukaku termina di poco alto sopra la traversa. Si chiude il primo tempo sullo 0-0 e con possesso palla visibilmente sbilanciato in favore del Napoli, sebbene le occasioni procurate siano tutte dei nerazzurri.
Gli uomini di Inzaghi nella ripresa partono col piglio giusto e al 56′ passano meritatamente in vantaggio: bellissimo cambio di gioco di Mkhitaryan per Dimarco che coglie totalmente fuori posizione la difesa napoletana, cross perfetto dell’esterno azzurro per la testa di Dzeko, che da solo infila il pallone alle spalle di Meret.
Il Napoli tenta la reazione, al 90′ la conclusione potente ma centrale di Raspadori  trova la risposta istintiva di Onana. Ultima occasione della gara: finisce 1-0 per l’Inter.
Dopo 11 vittorie e 15 risultati utili consecutivi, il Napoli subisce la prima sconfitta. La squadra di Spalletti appare sottotono ed è poco concreta in fase offensiva, l’Inter vince senza rischiare praticamente nulla, ringraziando la puntualità sotto porta dell’eterno Dzeko e facendo anche un favore alle rivali: il Milan accorcia a -5 dalla vetta, la Juve a – 7.
Queste le dichiaarzioni di Inzaghi nel post gara a Sky: “Sono orgoglioso dei ragazzi, è stata un’impresa che ci dà tanta fiducia. Dzeko, sta facendo benissimo così come Calhanoglu e tutti gli altri”. Acerbi: “Scudetto? Noi ci crediamo, ma dipende da noi e da quanto saremo umili”.
Queste le dichiarazioni post gara di Spalletti ai microfoni di Dazn: “Dovevamo essere più bravi a trovare qualche spazio sulla trequarti. Non siamo riusciti a farla girare con la stessa qualità di sempre. Non siamo andati con qualità, la palla è girata sempre un po’ lenta. Possiamo fare di più sotto l’aspetto della qualità e della ricerca.”
di Valerio Carlesimo
Inter Inzaghi napoli Serie A

Contenuti simili