NAPOLI, UN’ALTRA GRANDE PROVA DI MATURITA’

18 Febbraio 2023 alle 09:49

ll Napoli ha battuto 2-0 il Sassuolo nella ventitreesima giornata di Serie A, continuando la propria cavalcata in classifica e salendo a +18 sull’Inter.

 

Queste le formazioni scese in campo nell’anticipo tenutosi al Mapei Stadium.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi (86’ Alvarez), Lopez (86’ Obiang), Henrique (79’ Thostvedt); Bajrami (79’ Ceide), Defrel (57’ Pinamonti), Laurienté. All. Dionisi.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (78’ Ndombele), Lobotka, Elmas (85’ Zerbin); Politano (57’ Zielinski), Osimhen (85’ Simeone), Kvaratskhelia (78’ Lozano). All. Spalletti

 

Cronaca della partita

Sin dai primi minuti il Napoli gioca con una grande aggressività, e schiaccia il Sassuolo nella propria metà campo. I partenopei sbloccano il match al 12′:  grande cavalcata di Kvaratskhelia che, partito da centrocampo con la palla al piede, salta Lopez, evitata Laurienté e infila Erlic al limite dell’area per l’1-0 con una naturalezza al limite del paranormale.

Dopo il palo colpito da Laurienté che supera Di Lorenzo, al 26′ Osimehn sigla il gol del raddoppio:  su un rilancio di Rrahmani dribbla tanto Ruan quanto Erlic e batte un incredulo Consigli. Nel finale della prima frazione gol annullato a Laurienté, per fuorigioco attivo di Defrel. Nella ripresa ancora Osimhen si prende la scena, sfiorando la doppietta con almeno tre occasioni nitide, per un totale di nove conclusioni verso la porta del Sassuolo. I cambi della seconda parte della gara non hanno cambiato di molto gli equilibri in campo, il Sassuolo ci ha provato nel finale con Pinamonti e Ceide ma senza impensierire Meret che è tornato a casa con l’ennesimo clean sheet stagionale.

Al Mapei Stadium, il Napoli di Spalletti regala un altro show e strappa un successo che vale molto più di tre punti, poiché impatta su due corse parallele: il 2-0 sul Sassuolo è utile non solo ad allungare a +18 sull’Inter in classifica, ma anche a mandare un forte segnale in vista dell’impegno di Champions League di questo martedì contro l’Eintracht Francoforte. Si è visto il solito Napoli tonico, creativo e vorace archivia la pratica con i neroverdi senza troppi affanni, e legittima le recenti sensazioni di invincibilità: sono sette le vittorie consecutive ottenute in campionato dopo la disfatta contro l’Inter di inizio anno.

Queste le dichiarazioni di Luciano Spalletti ai microfoni di Sky Sport: “Dobbiamo fare le cose che sappiamo fare, oggi abbiamo aggredito bene l’avversario, penso sia stata una grande prestazione in generale. Paragonandola alle ultime partite abbiamo avuto più qualità nella gestione delle fasi e nell’essere squadra”. Poi aggiunge: “Siamo stati veloci e con qualità nel far circolare la palla. Secondo me abbiamo sofferto un paio di volte perché il Sassuolo è una grande squadra che gioca un buon calcio, un po’ devi concedere, ma nel secondo tempo siamo entrati bene e più volte ci siamo creati l’occasione di andare sul 3-0. La prestazione è da squadra super matura.”

 

di Valerio Carlesimo
napoli Serie A

Contenuti simili