NAPOLI SPIETATO: 2-0 AD EMPOLI

26 Febbraio 2023 alle 13:07

L’anticipo tra Empoli e Napoli, particolarmente sentito da entrambe le tifoserie per la presenza di Spalletti (alle spalle un passato ad Empoli) ha visto il Napoli trionfare ancora una volta.

L’Empoli si presenta con il 4-3-1-2 interpretato da Vicario; Ebuehi (68′ Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (77′ Pjaca), Henderson (58′ Grassi), Marin; Baldanzi; Satriano (77′ Vignato), Piccoli (58′ Caputo).

Poco turnover per il Napoli che schiera Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa (93′ Ndombele), Lobotka, Zielinski (93′ Gaetano); Lozano (70′ Olivera), Osimhen (84′ Simeone), Kvaratskhelia (70′ Elmas).

Altra grande prova di forza, il dominio del Napoli prosegue ed è l’ottava vittoria consecutiva in campionato. Il 2-0 che gli uomini dell’ex Luciano Spalletti conquistano a Empoli matura già nel primo tempo: al 17′ Ismajli realizza una clamorosa autorete su un traversone di Zielisnski, poi arriva raddoppio con il solito talento di Osimhen, rapido a ribattere in rete una conclusione di Kvaratskhelia respinta da Vicario (28′). Al 34° Kim prende la traversa. Nella ripresa l’Empoli continua a non reagire (tranne che per un salvataggio di Rhamani su un tiro a botta sicura di Satriano), non sfruttando neanche l’inferiorità numerica dell’espulsione di Mario Rui per una reazione da terra su Caputo (67′). Termina la gara. L’ennesimo trionfo per il Napoli. Sul campo dell’Empoli in una trasferta insidiosa dopo le fatiche fisiche e mentali di Champions, la squadra di Spalletti ha confermato tutta la maturità di questa stagione vincendo piuttosto agevolmente la partita e chiudendo la quinta trasferta di fila in campionato con i tre punti e senza subire gol: numeri che solo grandissime squadre del passato sono riuscite a scrivere. Con il 2-0 del Castellani il Napoli sale a 65 punti in classifica portandosi a +18 in attesa dell’Inter, che nel peggiore delle ipotesi si confermerà essere un clamoroso +15.

Queste le dichiarazioni di Spalletti a Sky: “È stata una dimostrazione di forza impressionante, bisogna fare i super complimenti ai ragazzi perché hanno fatto una partita di tantissima roba. Sanno che abbiamo un’occasione importantissima, che non lo devono fare neanche per loro, ma per i tifosi e la loro gente. Ce la metteranno tutta fino in fondo, ne sono convinto, ho visto cose in questa stagione che fanno ben sperare anche per il futuro. Anche se meglio l’uovo oggi che la gallina domani“.

 

di Valerio Carlesimo
napoli Serie A

Contenuti simili