Napoli-Atalanta, 0-3:addio Champions per i partenopei!

30 Marzo 2024 alle 15:48
L’Atalanta ha aperto con un perentorio 3-0 in casa del Napoli la trentesima giornata di Serie A, spegnendo definitivamente le speranze di qualificazione alla prossima Champions dei campioni d’Italia uscenti. Nella cornice dello Stadio Maradona, si segnala innanzitutto la contestazione degli azzurri contro il razzismo e in solidarietà a Juan Jesus, manifestata la genuflessione dei partenopei durante l’inno della Serie A.
Queste le formazioni delle due squadre in campo:
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa (75’ Simeone), Lobotka, Traoré (46’ Zielinski); Politano (67′ Lindstrom), Osimhen, Raspadori (46’ Ngonge). All. Calzona.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (72’ Toloi), Hien, Kolasinac (67’ Djimsiti); Hateboer, de Roon, Éderson, Zappacosta (60’ Ruggeri); Pasalic (61’ Koopmeiners); Miranchuk, Scamacca (61′ Lookman). All. Gasperini.
Il Film della partita

Il Napoli soffre troppo un’Atalanta molto concreta sotto porta, che ha contenuto le avanzate degli avversari affidandosi alle ripartenze lampo. Nel primo tempo i campani partono aggressivi, ma è l’Atalanta a creare vere occasioni da gol.  Dopo soli 2′ la verticalizzazione di Pasalic per Miranchuk porta al palo colpito dal russo, mentre alla prima giocata offensiva corale la Dea passa in vantaggio: sponda di Hateboer, assist di Pasalic e zampata dello stesso russo. I campani provano a reagire con alcune avanzate di Osimhen, che però viene ben ingabbiato da Hien e Carnesecchi.  E, sul finire del primo tempo, l’Atalanta va al raddoppio: gol di Scamacca che, recuperando palla a Juan Jesus, infila in rete con un tiro preciso all’angolino dove il portiere non puó arrivare. 2-0. Nella ripresa il Napoli tenta di riaprire i giochi ma non riesce nell’intento, complice la sfortuna e anche uno straordinario Carnesecchi. Al 55′ il doppio palo del Napoli su un’azione confusa: il neo entrato Zielisnki calcia al volo di collo esterno da posizione defilata in area e colpisce il montante. Palla che resta al Napoli, con Lobotka che ci prova dal limite trovando la deviazione di Osimhen. Carambola che sembra così prendere in controtempo Carnesecchi, il quale però si supera con un colpo di reni per deviare sul palo alla sua destra il rasoterra avversario. Ancora due interventi prodigiosi del portiere dell’Atalanta su Osimhen hanno di fatto salvalto il risultato per la Dea, che all’88’ ha siglato anche il definitivo 3-0 con un’azione splendida di Teun Koopmeiners: la inizia, serve Ruggeri, gli chiama la profondità, riceve il passaggio di ritorno dal compagno, controlla alla grande defilandosi in area e poi batte Meret con un sinistro a incrociare sul palo più lontano. Il Napoli paga le disattenzioni e non riesce a rilanciarsi per la lotta alla Champions: di fatto la gara ha premiato un’Atalanta cinica e spietata. Al triplice fischio, da segnalare la contestazione con i  fischi dei tifosi azzurri all’indirizzo della squadra.

di Valerio Carlesimo
Atalanta napoli napoli-atalanta news Serie A Serie A 2023-24

Contenuti simili