LUKAKU RILANCIA L’INTER AD EMPOLI

23 Aprile 2023 alle 20:26

L’ Inter riparte in campionato e si rilancia. Dopo aver centrato il pass per la semifinale di Champions League, nella trentunesima giornata di Serie A la squadra di Inzaghi batte 2-0 l’Empoli e torna a vincere in campionato dopo cinque giornate.

 

Di seguito il tabellino delle formazioni:

 

EMPOLI (4-3-1-2) – Perisan; Ebuehi, Ismajili, Luperto (72′ Tonelli), Parisi; Haas (65′ Grassi), Marin, Bandinelli (72′ Vignato); Baldanzi; Caputo (80′ Destro), Cambiaghi (65′ Satriano). All.: Zanetti.
INTER (3-5-2) – Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Acerbi; Bellanova (69′ Dumfries), Gagliardini, Brozovic (77′ Barella), Calhanoglu (87′ Asllani), Gosens (77′ Dimarco); Lukaku, Correa (69′ Lautaro Martinez). All.: Inzaghi.

Decisivo per questo fondamentale successo della formazione di Simone Inzaghi è stato il centravanti belga, autore di una doppietta decisiva (il terzo gol di Lautaro Martinez è arrivato nei minuti finali quando il risultato era ormai in cassaforte). È stato infatti un colpo di biliardo di Romelu Lukaku a sbloccare un match che i nerazzurri pur controllando facevano fatica a mettere sulla giusta carreggiata, con zero tiri nello specchio della porta. In avvio di ripresa, infatti, l’attaccante belga è andato in gol al 48′: combinazione stretta tra Lukaku, Calhanoglu e Brozovic, il belga lascia partire un destro rasoterra dal limite che si insacca nell’angolino. Perisan si allunga ma non ci arriva. Al 76′ Lukaku firma la sua doppietta personale: il nerazzurro prende palla sulla sinistra, avanza e lascia partire un sinistro terrificante in diagonale che si insacca sul palo più lontano. All’88’ Romelu mette la ciliegina sulla torta con un assist per il neontrato Lautaro Martinez che fissa il risultato sul definitivo 3-0. Questi tre punti fanno tornare il sorriso a Simone Inzaghi anche in Serie A, proprio alla vigilia del momento cruciale della stagione. Prima c’è infatti il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro la Juventus (nella quale, in virtù della grazia concessa da Gravina, ci sarà anche Lukaku) e poi la doppia sfida con il Milan per la semifinale di Champions League, senza dimenticare che nel frattempo c’è un quarto posto in campionato da conquistare.

 

di Valerio Carlesimo
Inter Serie A Ultimora

Contenuti simili