L’INTER RISPONDE AL NAPOLI CON 3 GOL ALL’UDINESE

19 Febbraio 2023 alle 11:54

L’Inter batte 3-1 l’Udinese nel quarto anticipo della ventitreesima giornata di Serie A, portandosi così a quota 47 punti in classifica, rispondendo alla vittoria del Milan e mantenendosi a – 15 punti dal Napoli capolista.

 

Queste le formazioni scese in campo nell’anticipo serale:

 

INTER(3-5-2): Handanovic; Darmian (46′ D’Ambrosio), Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic (66′ Calhanoglu), Mkhitaryan (84′ Gagliardini), Dimarco (79′ Gosens); Lukaku (66′ Lautaro), Dzeko. All. Simone Inzaghi

UDINESE(3-5-1-1): Silvestri; Becão, Bijol, Ebosse (14′ Masina); Ehizibue, Pereyra (76′ Samardzic), Walace, Lovric (75′ Arslan), Udogie; Thauvin (61′ Success); Beto (76′ Ebosele). All. Andrea Sottil
Cronaca della partita
L’Inter, a San Siro si presenta con Lukaku, Dzeko e Lautaro Martinez e si accomoda in panchina per rifiatare in vista della partita di Champions contro il Porto. Dopo qualche istante, i nerazzurri si procurano un rigore per fallo su Dumfries. Dal dischetto va Lukaku, che però fallisce: ma è tutto da rifare per invasione in area dei difensori friulani. Va ancora Lukaku alla battuta, mira allo stesso angolo ma questa volta è gol. Il vantaggio esalta gli uomini di Simone Inzaghi, che vanno a caccia del secondo gol, ma l’Udinese non si arrende e rientra in partita. La squadra di Sottil riesce a guadagnare campo, e a salire finchè il gol non arriva puntuale: Pereyra offre la palla perfetta per Lovric che appena dentro dentro l’area nerazzurra scarica il destro che non lascia spazio al connazionale Handanovic costretto a raccogliere la sfera nel sacco. Si va al riposo sul punteggio di 1-1. Nella ripresa l’Inter ci prova con Lukaku, Brozovic spinge e da il suo apporto in cabina di regia, l’Udinese si fa pericolosa in avanti con Beto.
Inzaghi effettua i cambi: entrano inserendo Lautaro e Calhanoglu per Lukaku e Brozovic, la pressione offensiva dei nerazzurri aumenta. Dzeko sbaglia un gol a porta vuota, poi tocca a Success calciare su Dumfries invece che tra i pali, infine Calhanoglu accende l’azione perfetta di rimessa, offrendo a Dimarco che di prima pesca Mkhitaryan: interno destro dal limite e questa volta per Silvestri non c’è nulla da fare. Le emozioni non terminano quì perchè nel finale ci pensa Lautaro a centrare il tris di prepotenza e forza.
Queste le dichiarazioni nel post partita di Inzaghi, a Sky: “Sapevamo delle difficoltà della partita, è un successo importante. Grande gara sia dei titolari sia da parte di chi è entrato a gara in corso”. Poi sui singoli: “Lukaku sta migliorando, Handanovic ci serve per la sua esperienza. Lautaro avrebbe voluto fare un altro gol, è tornato dal Mondiale in grandissima forma”.
Queste le dichiarazioni di Sottil, rilasciate in conferenza post partita: “Siamo andati sotto con un rigore molto dubbio, poi abbiamo creato tanto e raggiunto un meritato pareggio. Abbiamo resistito nel secondo tempo, poi ci siamo mangiati il secondo gol. Lì è venuta fuori la qualità dei giocatori nerazzurri. Dispiace, perché i ragazzi hanno dato tutto”.
di Valerio Carlesimo
Inter Serie A

Contenuti simili