L’INTER BATTE IL LECCE E RITROVA FIDUCIA

6 Marzo 2023 alle 11:27

L’Inter batte 2-0 il Lecce nel match della 25ª giornata della Serie A 2022-2023 e torna al successo dopo l’inatteso K.O. di Bologna. Con questi tre punti i nerazzurri tornano in solitaria al secondo posto in classifica a -15 dal Napoli capolista.

Formazioni

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, (78′ D’Ambrosio) Barella, Calhanoglu (78′ Gagliardini), Mkhitaryan (71′ Brozovic), Gosens (90′ Zanotti); Dzeko, Lautaro (71′ Lukaku). All: Inzaghi.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Tuia (65′ Romagnoli), Umtiti, Pezzella; Maleh (57′ Blin), Hjulmand, Gonzalez (83′ Helgason); Strefezza (57′ Oudin), Ceesay, Di Francesco (83′ Banda). All: Baroni.

Cronaca della partita

Una vittoria arrivata al termine di un match in cui l’inter ha preso il possesso palla fin dai primi minuti, con gli ospiti che si sono affidati solo a sporadiche ripartenze per infilare la retroguardia dei padroni di casa. Al 20′ Dzeko di testa sfiora il palo da calcio d’angolo, e al 29′ arriva la rete del vantaggio nerazzurro, quando un break di Gosens dalla sinistra porta Barella in area a servire a Mkhitaryan un assist al bacio che l’armeno trasforma. Il gol subito non scuote il Lecce, preoccupato più a cercare di annullare le fonti di gioco di Inzaghi che non a provare a pareggiare. Nella ripresa il canovaccio della gara non cambia. L’Inter continua ad avere in mano il gioco, e lentamente trova il gol del raddoppio. Dumfries sfonda a destra e crossa a centro area pescando Lautaro Martinez, che al volo beffa Falcone per il 2-0. Da sottolineare l’esultanza dell’argentino, capitano, che corre verso l’olandese e, sotto la curva, lo abbraccia chiedendo ai tifosi di smetterla di mugugnare quando tocca palla. Un gol per tempo per liquidare la pratica del campo, ma soprattutto per ritrovare quelle certezze lasciate al Dall’Ara nel turno precedente di campionato. Lazio scavalcata al secondo posto e Milan lasciato indietro, missione compiuta. La vetta resta lontanissima (-15 dal Napoli), ma sono tre punti importanti nella lotta Champions. Per il Lecce è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella in casa contro il Sassuolo: salentini a +9 dalla zona retrocessione.

Queste le parole di Inzaghi a fine gara, a Sky: “Ottima partita, determinati, aggressivi e concentrati dal 1′ al 93′, è così che si vince. Qualche rimpianto c’è, guardando al campionato si poteva fare di più, ma in questi diciotto mesi abbiamo fatto cose buonissime”.

 

 

 

 

 

di Valerio Carlesimo