Lecce-Fiorentina 3-2. Piccoli e Dorgu la ribaltano nel finale!

3 Febbraio 2024 alle 11:42

Si apre in modo pirotecnico la ventitreesima giornata di Serie A: al Via del Mare, il Lecce batte 3-2, in rimonta e nel finale la Fiorentina.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (75′ Dorgu); Kaba (75′ Gonzalez), Blin, Oudin (69′ Piccoli); Almqvist, Krstovic, Banda (78′ Sansone). All. D’Aversa.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Martinez Quarta (46′ Milenkovic), Ranieri, Biraghi; Maxi Lopez, Duncan (46′ Madragora); Sottil (65′ Nico Gonzalez), Beltran (78′ Parisi), Bonaventura (46′ Belotti); Nzola. All. Italiano.

Si mette subito in discesa la partita per i pugliesi. Colpiscono una traversa con Saba, mentre tre minuti dopo l’episodio che indirizza la gara. Martinez Quarta stende Almqvist al limite dell’area. Giua assegna il rigore, ma il Var corregge la decisione: il fallo avviene fuori area. Poco male, perché Oudin aggira la barriera su punizione e beffa Terracciano. Gli uomini di d’Aversa suonano la carica, la Fiorentina cala e Krstovic colpisce il palo. Faraoni e Bonaventura provano a risollevare la Fiorentina, ma il primo tempo termina sul punteggio di 1-0 per il Lecce, vantaggio più che meritato. Nella ripresa il subentrato Mandragora pareggia con un precisissimo mancino dal limite dell’area. La Viola prende coraggio. Su un clamoroso errore difensivo della difesa pugliese, Falcone serve Beltran che la insacca per il 2-1. Quando la Fiorentina sembra avere il match in pugno, nel recupero i leccesi la ribaltano. Nzola sbaglia su punizione e serve di testa Piccoli che pareggia al 90′, ma non c’è neanche il tempo per esultare che alla prima azione utile Dorgu, entrato nel finale, la mette sotto l’incrocio di sinistro al 92′ e certifica il clamoroso ribaltone del Lecce. Ora, i salentini sono a 24 punti: un successo fondamentale per la salvezza. Niente Champions momentanea per Italiano, al terzo ko nelle ultime quattro partite.

di Valerio Carlesimo
Fiorentina Lecce Lecce-Fiorentina news Serie A Serie A 2023-24

Contenuti simili