L’Atalanta batte 2-1 in rimonta il Bologna e torna a vincere dopo 4 giornate a secco e agguanta Lazio e Roma al quinto posto in classifica con 31 punti.

Queste le formazioni scese in campo nel match della diciottesima giornata di Serie A:
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (82′ Cambiaso), Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; Medel (69′ Schouten), Dominguez; Orsolini, Ferguson (69′ Pyyhtia), Soriano (69′ Aebischer); Sansone. All. Motta
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi (88′ Djimsiti), Palomino (77′ Demiral), Scalvini; Hateboer (46′ Zappacosta), De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic (46′ Boga); Zapata (56′ Ederson), Højlund. All. Gasperini

L’ Atalanta parte male e va subito sotto di un gol. Al 6′ Palomino in scivolata anticipa Sansone, il pallone arriva a Orsolini, sinistro a giro che batte Musso . La rete dell’ 1-0 carica i bolognesi che al 10′ provano a sferrare un altro colpo all’avversario, con Orsolini che colpisce di testa ma il pallone termina alto.  Un minuto dopo ci prova Medel, il cui sinistro termina di poco a lato. Al 17′ occasione per l’Atalanta: Zapata conclude fuori dal limite dopo un contatto tra Soumaoro e il compagno di reparto: per Di Bello tutto regolare, e il gioco prosegue. I felsinei replicano al 18′ con la conclusione di Lykogiannis da fuori, che Musso è costretto ad alzare sopra la traversa. Ora il match si fa più equilibrato, le due squadre battagliano in mezzo al campo e i due portieri non corrono altri pericoli: le conclusioni di Hojlund prima e Soriano poi terminano abbondantemente lontano dai pali. Termina la prima frazione con il vantaggio per 1-0 del Bologna.

Nella ripresa Gasperini corre ai ripari: manda in campo Boga e Zappacosta per Pasalic e Hateboer. I cambi si rivelano vincenti perché l’ivoriano cambia l’inerzia della gara. Al 47′ è suo il passaggio per il sinistro forte e angolato di Koopmeiners che non lascia scampo a Skorupski. Al 58′  Hojulund  trasforma con uno scavetto vincente sul portiere polacco in uscita. L’Atalanta fissa il punteggio sul 2-1. Il Bologna non riesce più a reagire, e in pieno recupero Skorupski nega il tris a Zappacosta.

Il Bologna non ha demeritato ma ha pagato il fatto di non essere stata abbastanza cinica da chiudere la partita nel primo tempo, quando era in vantaggio e non ha trovato la via del secondo gol. L ‘Atalanta ritrova la vittoria e aggancia il treno Europa League: il quarto posto dell’Inter è lontano solo tre punti e più di un pensierino è lecito farlo. Dopo le sconfitte contro Napoli, Lecce e i nerazzurri e il pareggio in extremis con lo Spezia, Gasperini vede il baratro dopo un primo tempo sottotono, ma ribalta il match con i cambi. Boga in particolar modo, ma anche Zappacosta, danno nuova linfa alla manovra offensiva e per il Bologna, dopo un buon primo tempo, è notte fonda.

Queste le dichiarazioni di Motta in conferenza stampa post gara: “Abbiamo fatto una buona prestazione, ma non possiamo e dobbiamo essere felici e soddisfatti di questo risultato. Dobbiamo migliorare nel non prendere gol, loro con tre tiri hanno segnato due reti. È mancata un po’ di attenzione”.

Queste le dichiarazioni post gara di Gasperini a Sky: “A livello di attenzione e convinzione ci era mancato qualcosa nel 2022, anche nelle gare in casa. Ora sembra che abbiamo un po’ di carogna dentro e nonostante tutto, guardando la classifica, siamo lì con le big. Hojlund può essere veramente un futuro attaccante di livello top.