LA LAZIO VOLA: TRIS ALLO SPEZIA

15 Aprile 2023 alle 12:26

ll momento magico della Lazio continua. Nella trentesima ma giornata di Serie A la squadra di Sarri batte 3-0 lo Spezia, incassa il quarto successo di fila e consolida il secondo posto portandosi a quota 61 punti.

 

LE FORMAZIONI

 

Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Wisniewski, Nikolaou (62’Reca); Bourabia (62’Agudelo), Ekdal, Esposito; Gyasi (Maldini), Nzola, Verde (76’Shomurodov)
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi (80’Marcos Antonio), Luis Alberto; Anderson, Immobile (69’Pedro), Zaccagni (88’Cancellieri)

 


IL FILM DEL MATCH

 

In avvio, lo Spezia parte meglio e fa tremare i biancocelesti.  Il tentativo di Bourabia si stampa sulla traversa, il colpo di testa di Nzola finisce clamorosamente fuori dallo specchio. Ma la Lazio mantiene i nervi saldi, bada al sodo e lentamente guadagna metri provando a verticalizzare con più velocità e precisione. Immobile prima testa i riflessi di Dragowski, poi sblocca la gara dal dischetto per un fallo in area di Ampadu su Felipe Anderson. Galvanizzata dal vantaggio, la Lazio occupa meglio il campo e costruisce con più fluidità. Lo Spezia ci prova con Verde e Nzola, ma è sempre la Lazio che si rende pericolosa : in un paio di occasioni  Immobile manca il raddoppio,  Luis Alberto e Milinkovic-Savic ci provano con delle conclusioni dal limite.
Nella ripresa i biancocelesti riprendono da dove avevano lasciato alla fine del primo tempo. Gli uomini di Sarri, ben messi sul campo e compatti, recuperano rapidamente la palla, dialogano bene nello stretto e in verticale fanno paura. Dragowski ferma un sinistro di Felipe Anderson, poi il brasiliano raddoppia concludendo in rete un’azione da applausi in stile rugby confezionata insieme tutta di prima insieme a Immobile e Luis Alberto. Lo Spezia prova a rientrare in partita, ma senza successo. Nel finale  spazio solo per gli ultimi tentativi dei padroni di casa, che la difesa laziale respinge senza problemi, espulsione di Ampadu per doppia ammonizione e bel coast-to-coast in contropiede di Marcos Antonio che vale il 3-0 finale. La Lazio continua a volare.

Al Picco la squadra di Sarri ingrana la quarta e tiene le distanze nell’affollata lotta per un posto tra le prime quattro lanciando un messaggio forte e chiaro a Roma, Milan, Inter e Atalanta. Dopo un inizio un po’ imballato e una ventina di minuti di sofferenza, del resto, contro lo Spezia ai biancocelesti basta il gol di Immobile per spezzare l’equilibrio e mettere la partita sui binari giusti. Con più fluidità, gamba e aggressività, infatti, nella ripresa la banda di Sarri gioca a memoria, accelera e archivia la pratica senza difficoltà mostrando gioco, idee chiare e tanta qualità. Qualità che alla resa dei conti punisce lo Spezia e conferma l’ottimo stato di forma dei biancocelesti in vista del rush finale nella lotta Champions.

di Redazione
Lazio Serie A

Contenuti simili