L’ INTER CAPITOMBOLA COL MONZA

16 Aprile 2023 alle 12:27

L’Inter crolla in casa contro il Monza perdendo 0-1 la trentesima giornata di Serie A

 

Questo il tabellino delle formazioni scese in campo:

 

Inter (3-5-2): Onana; Darmian (81′ Dzeko), De Vrij (51′ Acerbi), A. Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani (71′ Brozovic), Mkhitaryan (71′ Çalhanoglu), Gosens; Correa (71′ Lautaro Martinez), Lukaku. All.: S. Inzaghi.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo (84′ Marlon), Pablo Marí, Caldirola; Ciurria, Rovella (59′ Rovella), Sensi (30′ Caprari), Carlos Augusto; Pessina, Colpani (59′ Birindelli); Dany Mota Carvalho (85′ Valoti). All.: Palladino.

 

Cronaca della partita

 

Quarta sconfitta dell’Inter nelle ultime cinque partite. Il Monza si impone grazie a un gol di Caldirola (ex della partita) al 78′.  I nerazzurri non sfruttano il pareggio del Milan e restano quinti in classifica, fuori dalla zona Champions League.

Nel primo tempo chance di Lukaku e Correa, ma il tiro del belga finisce fuori e sull’argentino è bravo ad intervenire Di Gregorio. Il predominio del gioco dei padroni di casa nei primi 45′ si rivela però sterile, perchè l’Inter non ha la capacità di far male in attacco.

Nella seconda frazione di gioco l’undici di Inzaghi sfiora il vantaggio con Lukaku, il Monza risponde con la ripartenza alimentata da Pessina e chiusa da Dany Mota che col sinistro sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Onana. È poi il Monza a trovare il gol del vantaggio, grazie alla staccata vincente di Caldirola che sul calcio d’angolo di Ciurria viene lasciato completamente libero dalla difesa interista e batte Onana. La squadra di Palladino ha vinto con l’organizzazione tattica e la pazienza, chiudendo le trame di gioco all’Inter e approfittando di una fase offensiva poco consistente dei ragazzi di Inzaghi, ma anche imbastendo ripartenze ordinate e precise a metà ripresa quando le maglie si sono allargate. L’Inter di Simone Inzaghi ha svestito i panni da Champions League e ha indossato nuovamente quelli sgualciti del campionato in corso. Dopo l’impresa e la bella prova di Lisbona contro il Benfica, i nerazzurri sono caduti in casa contro il Monza perdendo 0-1, ma soprattutto lasciando al Da Luz e nei pensieri del ritorno, quella cattiveria agonistica e quella concentrazione che in Europa non sono mai mancate in stagione e che, invece, in Serie A latitano da tantissimo tempo. Quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate di campionato, con un solo punto conquistato, sono un bottino difficile da spiegare con lucidità, ma non toglie merito alcuno al Monza di Palladino che, dopo lo scalpo in trasferta della Juventus, ha collezionato anche quello dell’Inter in un personale derby d’Italia da mostrare virtualmente in bacheca. Non male per una esordiente nel massimo campionato.

di Valerio Carlesimo
Inter Monza

Contenuti simili