JUVENTUS-MONZA 0-2: COLPACCIO DEI BRIANZOLI

29 Gennaio 2023 alle 21:50
Il Monza si conferma bestia nera della Juventus che non riesce a fare punti contro il club brianzolo. La Juventus esce con le ossa rotte dall’Allianz e adesso l’obiettivo qualificazione Champions si fa veramente arduo.
Queste le formazioni scese in campo nella ventesima giornata:
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; De Sciglio (65’ Vlahovic), Fagioli (45’ Soulé), Paredes (45’ Locatelli), Rabiot, Kostic (45’ Iling Jr.); Di Maria; Kean (58’ Milik). All. Allegri.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola (70’ Marlon); Ciurria (77’ Birindelli), Machin (77’ Ranocchia), Rovella (59’ Sensi), Augusto; Caprari (70’ Petagna), Pessina; Mota. All. Palladino

Cronaca della partita

Dopo soli 10’ Caprari insacca, ma il VAR fa rientrare l’allarme segnalando l’offside. Gli uomini di Allegri non si svegliano e al 18’ vengono puniti: Machin perfora la difesa della Juventus con un filtrante da manuale, sulla palla si avventa Ciurria, che batte a tu per tu il portiere bianconero.
Al 30′ Gatti sfiora il palo: confusione in area del Monza, sugli sviluppi di un corner, Gatti si gira e la palla finisce di poco a lato. L’organizzazione del Monza è maniacale, a tal punto da neutralizzare completamente le giocate Di Maria che non riesce a toccar palla.
Al 39’ Carlos Augusto recupera palla nella propria metà campo e sfrutta la voragine a centrocampo arrivando a sfidare la difesa bianconera e servire Dany Mota per un comodo gol a porta vuota. Juve sotto 2-0. 
Nel secondo tempo i brianzoli continuano ad arginare Di Maria e compagni, che nonostante tutto crescono grazie ai nuovi entrati. Soulé, Locatelli, Vlahovic (al ritorno in campo) provano a rivitalizzare la squadra, ma lì sale in cattedra un formidabile Di Gregorio. Al 62′ il portiere biancorosso prodigioiso su una conclusione di Locatelli. Al 66′ si salva sulla conclusione potente di Milik. Al 76′ Di Maria tira una bomba  angolatissima da fuori area, il portiere biancorosso salva ancora il risultato. A pochi minuti dal termine, viene anche annullato un gol ai bianconeri per un’ingenuità di Bremer, che anziché lasciar scorrere un pallone in rete, appoggia di testa da posizione irregolare.
Sul finale Milik si ferma, Max non ha più cambi e la Juventus chiude in inferiorità numerica, tra i fischi dell’Allianz.
La squadra di Palladino esulta sul punteggio di 2-0 e replica il successo dell’andata, scavalcando proprio i bianconeri in classifica. La tanto anticipata rimonta Champions si inceppa ancora prima di venire innescata: nelle ultime tre partite, gli uomini di Allegri hanno racimolato solo un punto e subito 10 gol. Insomma, la penalizzazione di 15 punti comminata dalla Corte d’Appello non ha trovato un minimo d’attrito sul campo, ed ora la stagione rischia di deragliare definitivamente.
di Valerio Carlesimo
Juventus Serie A

Contenuti simili