BUONA LA PRIMA: LA JUVE SUPERA IL TEST “CREMONESE”

5 Gennaio 2023 alle 15:22

Nella 16a giornata di Serie A, la Juventus archivia la pratica Cremonese grazie ad una magia di Milik. I bianconeri di Allegri, soffrendo contro la squadra grigiorossa di Alvini, hanno infilato la settima vittoria consecutiva in campionato, ma per farlo hanno dovuto aspettare i minuti di recupero nel secondo tempo. Dopo due gol annullati alla Cremonese e due pali, con Dessers e Felix, la Juventus ha sbattuto più volte sulle parate di Carnesecchi, battendolo al 91′ con una punizione millimetrica di Milik che si è infilata in porta con l’aiuto del palo.

Queste le scelte dei due tecnici:
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Bianchetti (90’+1 Ciofani), Ferrari (59′ Hendry), Lochoshvili; Sernicola, Pickel, Castagnetti (75′ Milanese), Meitè, Valeri; Okereke (59′ Buonaiuto), Dessers (75′ Afena-Gyan).
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Soulé (55′ Chiesa), McKennie, Locatelli, Fagioli (55′ Kean), Kostic (85′ Iling); Miretti; Milik.

 

La Juventus torna da Cremona con tre punti in tasca, la settima vittoria di fila in campionato e la quarta consecutiva in trasferta, dando continuità a quella rincorsa in campionato lasciata incompiuta per colpa del Mondiale.

Allo Zini però la squadra di Allegri ha sofferto moltissimo contro la Cremonese di Alvini, organizzata e bella da vedere con la solita zavorra di una sterilità offensiva solo parzialmente giustificata questa volta dai due pali colpiti nella ripresa. Un pizzico di fortuna in più non guasterebbe ai grigiorossi, ma è evidente il problema realizzativo pur contro la miglior difesa del campionato.

La Juve giovane varata da Allegri, con Miretti, Fagioli, Gatti e Soulé in campo dal primo minuto ha prodotto una sfida interessante e decisamente più equilibrata di quanto racconti la classifica di Serie A. Se l’inizio della Cremonese ha portato a un’occasionissima negli spazi per Okereke e a due gol (giustamente) annullati a Valeri e a Dessers, dopo venti minuti la Juventus ha trovato le misure in campo affidandosi alle giocate sulla fascia destra di Soulé, bravo ad impegnare due volte Carnesecchi in angolo, e alle conclusioni dalla distanza che però non hanno trovato il bersaglio, anche se di poco come nell’occasione del mancino di Kostic.

Il match cambia verso nel secondo tempo grazie a una maggiore aggressività della Cremonese. Con l’ingresso a ripresa in corso di Buonaiuto al posto di Okereke, la squadra di Alvini si è affidata maggiormente al palleggio rapido piuttosto che alle ripartenze come nel primo tempo, accettando la contesa a tuttocampo con la Juventus. Dopo un’occasione di destro di Gatti sugli sviluppi di un corner per i bianconeri, la Cremonese ha colpito un palo clamoroso con Dessers dopo la sponda di testa di Valeri. Un miracolo di istinto e fortuna di Carnesecchi su Kean al 78′ ha fatto da preludio al palo colpito da Afena-Gyan cinque minuti più tardi, con un’occasione per Milik in area piccola sventata dalla difesa grigiorossa a chiudere la serie di botta e risposta. La firma decisiva sulla partita però è arrivata nel recupero, su calcio di punizione. Il sinistro di Milik batte il portiere che, reo di aver schierato maldestramente la barriera, riesce soltanto a sfiorare il pallone ma non abbastanza per deviarlo fuori dallo specchio della porta. Un gol da tre punti.

Queste le parole di Allegri ai microfoni di Dazn:“Nel primo tempo abbiamo sbagliato molto tecnicamente, nella ripresa siamo andati meglio anche se abbiamo rischiato sul palo ma era un errore nostro. E’ stata una bella vittoria, abbiamo allungato sulla quinta ed è un passo importante. Avevo dei giocatori importanti in panchina e quando sono entrati hanno fatto bene, abbiamo avuto cinque minuti di casino poi ci siamo sistemati. Vincere a Cremona non era semplice, era una squadra difficile da affrontare”.

Queste le dichiarazioni di Alvini ai microfoni di Dazn “Penso che sia un risultato ingiusto e che non da merito alla prestazione della squadra. Onore alla Juve che ha vinto ma non posso dire altro. Avevamo bisogno di punti e alla fine rimaniamo penalizzati perchè la squadra ha fatto una prestazione importante e straordinaria. Questa sera ho visto una squadra che se l’è giocata contro la Juve, se la squadra è questa prima o poi sarà premiata perchè la prestazione è importante e i ragazzi hanno fatto una grande partita. Sono certo che prima o poi anche non saremo premiati. Il Mercato? Non mi interessa, penso ad oggi e non posso che essere contento dei miei giocatori dopo che abbiamo giocato alla pari con la Juventus. Io guardo quello che ha fatto in campo la mia squadra e meritavamo di uscire con un risultato diverso”.

di Valerio Carlesimo
Juventus Serie A

Contenuti simili