CLAMOROSO: IL TORINO ELIMINA IL MILAN DALLA COPPA ITALIA

12 Gennaio 2023 alle 19:30
Il Torino elimina il Milan dalla Coppa Italia chiudendo in 10 uomini. I granata superano 0-1 i rossoneri negli ottavi di finale e staccano il pass per i quarti, dove incontreranno la vincente di Fiorentina-Sampdoria.
Oltre allo squalificato Thiaw, Pioli non può contare sugli infortunati Maignan, Florenzi, Kjaer, Ballo-Touré, Krunic, Rebic, Origi e Ibrahimovic. Occasione dall’inizio nel ruolo di falso 9 per De Ketelaere. Calabria, Theo Hernandez, Bennacer, Leao e Giroud rifiatano in panchina. Queste le formazioni prescelte dai due allenatori:
MILAN (3-5-1-1) – Tatarusanu; Kalulu, Gabbia (77′ Theo Hernandez), Tomori; Saelemaekers (67′ Messias), Pobega (77′ Giroud), Tonali, Vranckx (83′ Bennacer), Dest (110′ Calabria); Brahim Diaz (67′ Messias); De Ketelaere. All.: Pioli.
TORINO (3-4-2-1) – V.Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo (111′ Bayeye), Lukic, Ricci (91′ Adopo), Ricardo Rodriguez (81′ Vojvoda); Miranchuk (90’+1 Seck), Vlasic (81′ Linetty); Sanabria (70′ Zima). All.: Juric
Nella prima frazione di gara la prima occasione importante è per il Torino: Tatarusanu salva il risultato su Lukic liberato da un passaggio di Sanabria. Il Milan è poco lucido in avanti, ma attorno al 25′ colleziona due grandi occasioni da gol: la prima è una conclusione dal limite di Dest, sulla cui deviazione Vanja si supera; la seconda, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è un palo pieno centrato da De Ketelaere che colpisce di testa in girata. Al 45‘ la squadra di Pioli ancora pericolosa con De Ketelaere, bravo ad accentrarsi e lasciar esplodere il sinistro, ma la sua conclusione è troppo centrale e non impensierisce il portiere granata. Termina la prima frazione. Nel primo quarto d’ora di ripresa non succede nulla di particolare: il Milan, in particolare, cala d’intensità e lascia maggior spazio agli avversari. A poco più di 20′ dalla fine dentro Leao e Messias per Saelemaekers e Diaz. Decisivo è subito il brasiliano, che costringe Djidji a beccarsi il secondo giallo per fermare una sua potenziale partenza in campo aperto, assicurando ai suoi un finale di gara in superiorità numerica. Al 77′ entrano anche Giroud e Hernandez e il match si trasforma in un maxi assalto alla porta granata, che però si tramuta solamente in un paio di conclusioni pericolose di Theo, prima che Rapuano mandi tutti ai supplementari.  Al 104′ Giroud ha una buona chance, ma la partita si sblocca al 114′ con un contropiede perfetto del Toro, avviato da Lukic, rifinito da Bayeye e chiuso in gol da Adopo, alla sua prima rete in maglia granata. Il Milan paga il suo scarso cinismo, tant’ è vero che non riesce a sfrutattare la superiorità numerica,  e viene sconfitto da un Torino combattivo per tutta la gara.  L’impresa è compiuta: i piemontesi fanno festa a San Siro e conquistano l’accesso ai quarti di fianale di Coppa Italia.
Queste le parole di Pirlo nel post gara a Sportmediaset: “Credo che abbiamo fatto una partita seria, decisa e aggressiva. Fino a che siamo rimasti in superiorità numerica. Dopo non abbiamo avuto lucidità per sfruttare il vantaggio. Dovevamo aprire di più la difesa avversaria per andare dentro successivamente. È una delusione, volevamo il passaggio del turno. Dispiace”.
Queste le dichiarazioni di Juric nel post gara a Sky Sport: Abbiamo fatto una grande partita in parità numerica, poi abbiamo retto alla grande anche proponendo”.
di Valerio Carlesimo
Milan Torino

Contenuti simili